SPAGHETTI ALLA GRAPPA (ricetta profumata!)

Gli Spaghetti alla Grappa sono un primo piatto che suggerisco vivamente a chi vuole provare qualcosa di diverso dal solito.
Si tratta di un primo gustoso e moooltooo profumato, adatto sia per un pranzo veloce e sostanzioso che per qualche occasione nella quale volete portare in tavola una preparazione originale, ma senza troppe complicazioni…
Il procedimento è facilissimo ed il risultato, vi assicuro, vi stupirà!
Patrizia

Spaghetti alla grappa1 miei

Spaghetti alla Grappa

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
2 salsicce sbriciolate
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
300 gr di polpa di pomodoro
200 ml di panna
1/2 bicchiere di grappa
sale
pepe

Preparazione:
In una padella ampia (servirà, alla fine, per mantecare) mettere a soffriggere l’olio evo, la cipolla tagliata finemente e le salsicce private dal budello e sbriciolate.
Rosolare per qualche minuto, mescolando spesso, poi aggiungere la polpa di pomodoro e il sale e far cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua salata per la pasta, calare gli spaghetti e scolarli ancora ben al dente.  Qualche minuto prima di scolarli, aggiungere sia la grappa che la panna al sughetto con le salsicce, riaccendere il gas, far sfumare ed amalgamare bene.
Versare gli spaghetti scolati nella padella e mantecare, mescolando accuratamente.
Impiattare e spolverare, se piace, con un po’ di pepe.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione:
pochi minuti

Tempi di cottura:
circa 20 minuti per il sugo + cottura pasta

Consigli: Potete sostituire la salsiccia con 100 gr di pancetta affumicata e la panna con un formaggio spalmabile (anche light magari) e, ovviamente, usare altri tipi di pasta.  Il sugo è abbastanza dolciastro, quindi assaggiatelo e regolatevi bene con il sale!

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/