PASTA SALSICCE ZUCCHINE E PANNA

La Pasta Salsicce Zucchine e Panna è uno di quei piatti, nati quasi per caso, dall’esigenza di consumare piccoli residui che stazionavano in frigo e che poi (come, spesso, ho notato succede in questi casi), pian piano diventano un classico della tua cucina perchè ti rendi conto che sono riusciti davvero bene e sono assolutamente buonissimi…
Patrizia

Pasta Salsicce Zucchine e Panna

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta
2-3 salsicce (dipende dalla grandezza)
vino bianco
3 zucchine medie
100 ml di panna da cucina
olio evo
cipolla
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta.
Nel frattempo, eliminare il budello delle salsicce e ridurle in briciole. Metterle in una padella antiaderente con poco olio evo e farle cuocere, sfumando con un goccio di vino bianco e un po’ d’acqua (se necessario). Giunte a cottura, dar loro una veloce frullata.
Togliere le parti terminali alle zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle sottili. Io ne avevo un residuo già trifolate e quindi ho usato quelle, ma basta mettere le zucchine in un’ampia padella antiaderente (che servirà, alla fine, per mantecare) con poco olio evo, cipolla tritata sottilmente ed un pochino d’acqua e portare a cottura, a fiamma media, mescolando spesso.
Al termine, unire le salsicce alle zucchine e mescolare.
Calare la pasta e scolarla al dente. Versarla nella padella con il sughetto a base di salsicce e zucchine, aggiungere la panna e mantecare un attimo, regolandosi se sia necessario o meno aggiungere qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta (considerato che la panna è poca rispetto al quantitativo di pasta da condire, diciamo che serve giusto per “legare” un po’ tutto).
Impiattare, spolverare con pepe nero (se gradito) e servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti, compresa la pasta

Consigli: Se desiderate una pasta più condita, basterà utilizzare una confezione di panna da 200 ml.