SALATINI DI HALLOWEEN CON PANCETTA

Anche dei semplici Salatini con Pancetta possono trasformarsi in uno sfizioso elemento per un aperitivo decisamente in stile Halloween!
Facili da realizzare, basterà qualche stampino a tema, sono davvero buoni… ve li consiglio!
Patrizia
Salatini di Halloween1 firma miei

Salatini di Halloween con Pancetta

Categoria: Festività (Halloween) – Ricette con il Bimby – Antipasti

Ingredienti:
200 gr di farina 00
70 gr di margarina
40 gr di pancetta
10 gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaino raso di sale
pepe q.b.
40-50 ml d’acqua
pepe in grani per decorare

Procedimento:
Versare farina, margarina, pancetta a pezzettini, parmigiano grattugiato, il sale e un po’ di pepe un mixer. Frullate e poi aggiungete 40 ml d’acqua, un po’ alla volta, finchè non vedete che l’impasto diventa asciutto e non appiccicoso. Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo un attimo, in modo da regolarvi con la quantità d’acqua necessaria a seconda della consistenza dell’impasto.
Io ho messo tutti gli ingredienti, tranne l’acqua, nel Bimby per 30 secondi a velocità 4,5 poi ho trasferito l’impasto, che si presentava molto “bricioloso”, su una spianatoia ed ho aggiunto l’acqua in due riprese, impastando fino a compattarlo.
Accendere il forno a 200°, modalità ventilato, in modo da farlo scaldare bene.
Stendete l’impasto sul piano di lavoro, senza infarinarlo, ad uno spessore di circa 3 mm e ricavate i salatini usando degli stampini a tema Halloween (io li avevo a forma di pipistrello e ragnetto).
Ovviamente, via via, reimpastare i residui, stenderli nuovamente e continuare a formare altri salatini fino a esaurire tutto l’impasto.
Disporre i salatini ottenuti in una teglia foderata di carta forno e formare gli occhi dei pipistrelli e dei ragnetti con dei granelli di pepe, premendo in modo che penetrino un po’ nell’impasto e non si stacchino in cottura.
Salatini di Halloween2 mieiCuocere a 200° per 12-15 minuti.
Ed eccoli qui, ormai freddi, pronti per essere gustati!
Salatini di Halloween3 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 12-15 minuti

Consigli: Naturalmente si può sostituire lo pancetta con qualche altro affettato, tipo speck o prosciutto crudo, l’importante è che abbia un bel sapore deciso! Per formare gli occhi, al posto del pepe, si possono usare anche dei chiodi di garofano oppure i pennarelli alimentari (questi ultimi saranno utili soprattutto se le formine a disposizione sono faccine, lapidi o altro sulle quali disegnare bocche, nasi, cicatrici o formare scritte).