PLUMCAKE ZUCCA E CIOCCOLATO FONDENTE

Il Plumcake Zucca e Cioccolato Fondente nasce dalla mia smodata passione per la zucca… però, a mia discolpa, devo dire che è  buonissimo ed assolutamente perfetto per una colazione o una merenda homemade sane, gustose e adatte a tutta la famiglia!
Oltretutto è velocissimo da preparare, visto che la zucca viene usata a crudo, nonchè super semplice dal momento che basta una semplice forchetta per impastarlo… curiosi? bene, andiamo a vedere come procedere!
Patrizia
Plumcake Zucca e Cioccolato1 firma mio

Plumcake Zucca e Cioccolato Fondente

Categoria: Dolci

Ingredienti:
2 uova
170 ml di latte
70 ml di olio di semi (di girasole o mais)
200 g di zucca cruda (già pulita)
220 g di farina
80 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
60 gr di gocce di cioccolato fondente (nell’impasto)
qualche pezzetto di cioccolato fondente per decorare

Procedimento:
Sbucciare, sciacquare e asciugare la zucca. Tagliarla a pezzetti e poi frullarla in un qualsiasi mixer o nel Bimby, azionando l’apparecchio per 5-6 secondi a velocità 6. Tenere da parte.
In una ciotola grande mescolare la farina, lo zucchero e il lievito per dolci.
In una terrina piccola mettere le uova e batterle leggermente con una forchetta, poi aggiungere il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi e mescolare un attimo.
In una ciotola più grande mescolare la farina, lo zucchero e il lievito per dolci.
Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e, sempre con la forchetta, lavorare un po’ il composto.  Plumcake Zucca e Cioccolato2 mioAggiungere la zucca tritata ed amalgamare bene l’impasto.
Plumcake Zucca e Cioccolato3 mioInfine, unire le gocce di cioccolato fondente e mescolare per distribuirle in tutto il composto.
Plumcake Zucca e Cioccolato4 mioSe l’impasto finale dovesse presentarsi un po’ troppo denso basterà aggiungere un goccio di latte, viceversa unire un po’ di farina (dipende molto dalla grandezza delle uova).
Accendere il forno a 200°, in modalità statico.
Versare l’impasto ottenuto in una teglia da plumcake da 24 cm, preventivamente imburrata e infarinata se non fosse di silicone (come la mia che vedete nella foto seguente) e decorare la superficie con qualche quadretto di cioccolatoa fondente (ovviamente, in quantità e posizione a piacere!).
Plumcake Zucca e Cioccolato5 mioInfornare per circa 35-40 minuti a 180°, fino a doratura della superficie.
Attendere che il Plumcake Zucca e Cioccolato Fondente si sia raffreddato bene prima di estrarlo dalla teglia… bel “bombarozzo” eh?!? 😀
Plumcake Zucca e Cioccolato6 firma mio
Ed eccolo, già a fette, pronto per essere gustato!Plumcake Zucca e Cioccolato7 firma mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Se il plumcake dovesse scurirsi troppo velocemente in superficie (ogni forno è diverso…) basterà abbassare un pochino la temperatura o coprirlo con un foglio di carta alluminio. In caso contrario, allungare leggermente i tempi di cottura.