PLUMCAKE CON MELE ANNURCHE E CIOCCOLATO

Il Plumcake con Mele Annurche e Cioccolato è perfetto per una colazione o una merenda homemade sane, gustose e adatte a tutta la famiglia.
Per chi non la conoscesse, la Mela Annurca è un prodotto tipico della Campania anzi, per la precisione, è l’unica mela italiana originaria del sud.
Ha una forma tondeggiante, con la buccia liscia di un colore rosso vivo e brillante. La polpa, bianca e compatta, è croccante, succosa e molto profumata.
Ciò che distingue la mela Annurca da tutte le altre, però, è il fatto di non maturare sull’albero ma “a terra”! Gli agricoltori, infatti, raccolgono le mele ancora verdi e le posizionano sui melai – ovvero appositi teli di canapa o letti di paglia, aghi di pino o trucioli (che impediscono alle mele di marcire) – distesi sul terreno ed esposti al sole.  Le mele poi vengono costantemente girate, in modo da esporre le parti più verdi al sole e portarle via via a perfetta maturazione.
Sono quindi un frutto molto particolare e dalle proprietà notevoli: sono ricche di vitamine, minerali e fibre ma povere di grassi, danno un apporto calorico molto basso e riducono il colesterolo, hanno un elevato potere antiossidante e sono indicate addirittura contro la calvizie… insomma mangiatene a volontà, non possono che far bene! Magari, dopo averle assaggiate fresche (perchè lo meritano!), provatele anche sotto questa forma…
Patrizia

Plumcake con Mele Annurche e Cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti per l’impasto:
250 gr di farina
95 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
120 ml di latte
60 ml di olio di semi (di girasole o mais)
1 mela Annurca grande (o 2 piccole)
60 gr di gocce di cioccolato

Ingredienti per la superficie:
1/2 mela Annurca grande (o 1 piccola)
2-3 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:
Lavare, asciugare, sbucciare e tagliare in quattro spicchi una mela Annurca grande (o due piccole), poi ridurli in fettine sottili e dividerle a metà.
In una ciotola grande mescolare la farina, lo zucchero e il lievito per dolci.
In una più piccola mettere le uova e batterle leggermente con una forchetta, poi aggiungere il latte a temperatura ambiente e mescolare un attimo. Versare anche l’olio e amalgamare giusto un momento.
Versare il composto liquido nella ciotola grande con gli ingredienti secchi e, sempre con la forchetta, lavorare il composto fino ad amalgamarlo bene (potrà presentarsi un po’ denso, ma dovrà essere senza grumi).
Aggiungere la mela Annurca a fettine e le gocce di cioccolato, lavorando ancora con la forchetta in modo da distribuirli nel composto in maniera omogenea.
Versare l’impasto ottenuto in una teglia da plumcake da 24 cm, preventivamente imburrata e infarinata se non fosse di silicone (come la mia che vedete nella foto seguente).
Accendere il forno a 200°, in modalità statico.
Lavare, asciugare e tagliare l’altra mela Annurca a metà senza sbucciarla. Eliminare il torsolo ed i semini, poi tagliarla a fettine non troppo sottili e decorare la superficie del plumcake infilandole nell’impasto come si vede in foto (o come si preferisce!).
Cospargere la superficie del Plumcake con Mele Annurche e Cioccolato con due/tre di cucchiai di zucchero di canna, che renderanno la sottile crosticina esterna deliziosamente croccante.

Infornare per circa 30-35 minuti, fino a doratura della superficie.
Attendere che il Plumcake con Mele Annurche e Cioccolato si sia raffreddato prima di sformarlo.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 35 minuti

Consigli: Ovviamente, si possono utilizzare anche altri tipi di mele (Golden, Pink Lady, ecc.)
Se il plumcake dovesse scurirsi troppo velocemente in superficie (ogni forno è diverso…) basterà abbassare la temperatura a 180°. In caso contrario, allungare leggermente i tempi di cottura.