TRECCINE DI RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Le Treccine di Ricotta con Gocce di Cioccolato sono un biscottino per tutte le occasioni, da offrire agli amici o da gustare in famiglia.
Semplici da realizzare, veloci e deliziose, sono perfette per chi è intollerante alle uova (visto che ne sono prive) o per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina perchè si impastano veramente in un attimo!
Sono adatte anche per colazione o come sana merenda fatta in casa per i vostri bambini: scommetto che i compagni di classe gliele vorranno sicuramente sgraffignare!  😉
Patrizia

Treccine di Ricotta con Gocce di Cioccolato

Categoria:  Dolcetti

Ingredienti:
200 gr di ricotta fresca
140-150 gr di farina 00
130 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr di gocce di cioccolato
un po’ di latte per spennellare
zucchero di canna q.b. per spolverare

Procedimento:
Mettere la ricotta, la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito in una ciotola e lavorarli, impastando a mano, fino ad ottenere un composto liscio ed abbastanza omogeneo.
Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare, in modo da distribuirle uniformemente in tutto l’impasto.
Dividere l’impasto in 16 pezzetti e, rotolandoli su un piano di lavoro leggermente infarinato, formate dei bastoncini spessi un dito.  Curvarli ad “U” e poi arrotolare le due estremità una sull’altra, in modo da formare una specie di treccina.
Disporre le treccine così ottenute in una placca con un tappetino in silicone (ma va benissimo anche la classica carta forno), distanziandole un po’ tra loro.
Spennellare la superficie delle treccine con un po’ di latte e spolverizzare con abbondante zucchero di canna.
teglia spennellateCuocere in forno preriscaldato, a 150°-160°, per circa 25-30 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 25-30 minuti

Consigli:  Se volete, potete sostituire le gocce di cioccolato con scorza di limone o d’arancia grattugiate.  Potete anche decidere di realizzare delle treccine più grandi, semplicemente dividendo l’impasto in un numero di pezzetti minore.
A proposito, quasi dimenticavo, occhio al forno perchè le Treccine di Ricotta devono dorarsi un po’ ma hanno la tendenza a colorarsi troppo in un attimo!