CROSTATINE CON PASTA FROLLA ALLA ZUCCA

Streghette, ragni e mostriciattoli vari impazzano nel periodo pre Halloween… bhè, anch’io ho preparato delle Crostatine con Pasta Frolla alla Zucca con decori ispirati a quest’atmosfera un po’ dark!
Non saranno tanto “mostruose” d’aspetto forse… però sono “mostruosamente” buone!  😀
Patrizia

crostatine pasta frolla zucca1 mie

Crostatine con Pasta Frolla alla Zucca

Categoria:  Festività (Halloween) – Dolci

Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucca cotta
100 gr di zucchero
70 gr di margarina
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 tuorlo (solo se c’è bisogno)
nutella e confetture a piacere per farcire

Procedimento per la pasta frolla alla zucca con il Bimby o tradizionale:
Per le modalità di cottura della zucca ed il relativo procedimento, vi rimando a quanto già scritto nel mio precedente articolo dedicato proprio alla “Pasta Frolla alla Zucca” (basta cliccare qui per essere riportati automaticamente all’articolo citato).

Procedimento per realizzare le crostatine:
Qualunque metodo sia stato utilizzato per ottenere il panetto di pasta frolla alla zucca, ovvero usando il Bimby o il procedimento tradizionale, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare una mezzora in frigo.
crostatine pasta frolla zucca2 mieRiprendere l’impasto e dividerlo in 6 pezzi uguali.
Da ognuno di essi staccare un piccolo pezzetto che servirà per creare il decoro in superficie e, con il resto (circa i 2/3), foderare gli stampini da crostatina facendo attenzione a far aderire bene la pasta alle scanalature del bordo delle piccole teglie.
Versare nella pasta frolla la nutella o la confettura preferita e livellarle, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Con i pezzetti di pasta frolla rimanenti creare i decori, aiutandosi con formine o con semplici attrezzi (io ho utilizzato un coltellino affilato ed appuntito).
Si possono realizzare ragnetti (costituiti da 8 rotolini sottili disposti a mo’ di zampe, con sopra 2 palline per simulare testa e corpo), pipistrelli, facce urlanti o deformate, ecc … insomma un po’ quello che vi pare, basta che siano soggetti “mostruosi”! 😀
crostatine pasta frolla zucca3 mieInfornare le crostatine a 180°, modalità ventilato, per circa 20 minuti.  Se dovessero colorirsi troppo velocemente, abbassare un po’ la temperatura allungando leggermente i tempi di cottura (dipende molto dai forni).
Eccole cotte, con tanto di “sbrodolo” della confettura che, in verità, contribuisce al loro aspetto mostruoso…  😉
crostatine pasta frolla zucca4 mieDifficoltà: media

Tempi di preparazione: 30 minuti (più per i decori che per la pasta frolla!)

Tempi di cottura: circa 20 minuti in forno + cottura zucca

Consigli:  Io ho utilizzato nutella e confetture di albicocche e ai frutti di bosco, ma potete farcire le crostatine anche con creme al cioccolato o ad altri gusti, basta che siano piuttosto dense.

crostatine pasta frolla zucca5 miecrostatine pasta frolla zucca6 mieSempre con la pasta frolla alla zucca, ma con aggiunta di mandorle, potete realizzare anche degli sfiziosi biscotti. Se vi interessa, cliccate qui e sarete indirizzati all’articolo corrispondente! Nel frattempo, ve li faccio vedere…