RISOTTO ALLA PESCATORA VELOCE

Il Risotto alla Pescatora è un prelibato classico della tradizione italiana, ma è anche un piatto piuttosto laborioso e lunghetto da preparare, quindi perchè non provarne una versione molto più rapida? Basta un buon preparato misto surgelato per risotto e voilà… il pranzo è servito!
Jamm jà… jamm a cucina’!!!
Lia

Risotto alla Pescatora Veloce

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di riso Arborio
350 gr di misto per risotto surgelato (cozze, vongole, seppioline, totani, polpo)
200 gr di gamberetti sgusciati surgelati
2 cucchiai di trito di aglio, cipolla sedano e carota
peperoncino piccante
3 cucchiai di passato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
2 litri di brodo preparato con 2 dadi classici
prezzemolo tritato
olio e.v.o.
sale q.b.
60 gr di burro

Procedimento:
Lasciar scongelare in un colino il preparato per risotti e i gamberetti per circa un’ora.
Tritate finemente un pezzetto di aglio, un po’ di cipolla, carota e sedano.
In un tegame far soffriggere il trito di verdure con un filo d’olio. Unire il preparato per risotti e i gamberetti e mescolare. Aggiungere il peperoncino tritato e cuocere per circa 5-6 minuti a fiamma media.
Sfumare col vino e lasciar evaporare per qualche minuto. Aggiungere i 3 cucchiai di passato di pomodoro, un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, mescolare e cuocere per altri 3-4 minuti. Spegnere il fuoco e, aiutandosi con una schiumarola, trasferire il pesce in un piatto e tenere da parte il sughetto.
Nel frattempo, preparare anche il brodo con il dado.
A questo punto, in un tegame far sciogliere il burro, aggiungere il riso e mescolare facendolo tostare poi cominciare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta.
A metà cottura unire al riso, in due/tre riprese, anche il sughetto tenuto da parte. Dopo qualche minuto aggiungere anche il pesce cotto in precedenza e mescolare ancora.
Continuare a bagnare il riso con il brodo e mescolare fino a quando il riso non raggiunge la sua cottura. Infine aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato, mescolare e lasciar riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti + il necessario per far scongelare il misto e i gamberetti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: L’unica raccomandazione è quella di utilizzare un misto surgelato di buona qualità, altrimenti il Risotto alla Pescatora Veloce potrebbe risultare poco saporito.