GIRELLE BICOLORI DI PASTA FROLLA AL LATTE

Veramente carine queste Girelle Bicolori con Nutella e sono anche molto buone!
Perfette a colazione o a merenda, con un bicchiere di latte o una bella tazza di tea, sono dei morbidi biscotti di pasta frolla al latte che i bambini gradiranno di sicuro (potrebbero anche portale a scuola come merendina)… ma mi sa che anche gli adulti non si faranno certo pregare per assaggiarle!
Patrizia

Girelle Bicolori di Pasta Frolla al Latte

Categoria: Biscotti – Dolci

Ingredienti:
250 gr di farina
1 uovo
80 gr di margarina o burro (io Vallè)
80 gr di zucchero
30-40 ml di latte (dipende anche dalla grandezza dell’uovo)
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di cacao
Nutella q.b.

Procedimento:
Formare la classica fontana di farina su una spianatoia.
Aggiungere l’uovo, il burro, lo zucchero, 30 ml di latte, il lievito in polvere e cominciare ad amalgamare. Lavorare fino a formare un bel panetto omogeneo e morbido, aggiungendo altra farina o un altro po’ di latte, solo se l’impasto dovesse risultare – rispettivamente – troppo appiccicoso o troppo duro.
Avvolgere la pasta frolla al latte nella carta alluminio e metterla a riposare in frigo per una mezzora.
Riprendere il panetto e dividerlo in due parti uguali, poi unire ad una un cucchiaio di farina ed all’altra un cucchiaio di cacao. Lavorare i due impasti, fino ad amalgamare bene la farina ed il cacao aggiunti.
Sulla spianatoria ben infarinata stenderli entrambi, aiutandosi col matterello, cercando di ottenere due forme più o meno dello stesso spessore e dimensione (se un po’ rettangolari è meglio). Su quella al cacao, ma in realtà è indifferente, spalmare un generoso strato di Nutella (se fosse inverno e quindi la Nutella si presentasse dura, basterà trasferirne qualche cucchiaio in una ciotola di materiale adatto e passarla una decina di secondi nel microonde).
Sovrapporre la pasta frolla bianca su quella al cacao con la Nutella ed arrotolare i due impasti su se stessi, iniziando dal lato più lungo, in modo da formare un cilindro.
Avvolgere anche questo nella carta alluminio e, stando attenti a non farlo deformare, trasferirlo in frigo a rassodare per un’oretta abbondante, così sarà molto più facile tagliarlo e ricavarne i biscotti.
Trascoso il tempo di riposo, riprendere il cilindro dal frigorifero e tagliare delle rondelle di 1 cm di spessore, facendo attenzione ad ottenere dei biscotti tondi abbastanza regolari (se necessario, aggiustare un po’ la forma con le dita). Disporre le Girelle Bicolore su una teglia rivestita di carta forno (io ho usato la leccarda), un po’ distanziate l’una dall’altra.
Cuocere i biscotti in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. Non devono indurirsi, ma conservare  un interno un po’ morbido.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Consigli: Per chi volesse un sapore di Nutella più deciso, basterà spalmarla anche sul secondo strato di frolla al latte, dopo averli sovrapposti, subito prima di arrotolare le due pettole e formare il cilindro.