PLUMCAKE DI PANETTONE (ricetta di riciclo)

Il Plumcake di Panettone è un’altra fantastica idea per il riciclo post festività natalizie. Si tratta di una rivisitazione del famosissimo French Toast americano, ideale per la prima colazione o come dessert da servire a fine pasto… sempre delizioso!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Plumcake di Panettone


Categoria: Festività – Dolci

Ingredienti:
7-8 fette di panettone
3 uova
350 ml di latte intero
60 gr di zucchero
gocce di cioccolato
i semi di una bacca di vaniglia o 2 bustine di vanillina


Ingredienti per decorare:

burro
stelline di zucchero o granella di zucchero
1 cucchiaio di zucchero di canna
zucchero a velo (facoltativo)


Procedimento:

Tagliate 7-8 fette di panettone e disponetele, una accanto all’altra senza pressarle troppo, in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato.
Riempite tutti gli eventuali spazi vuoti con altri pezzetti di panettone e distribuite delle gocce di cioccolato sia in superficie che tra una fetta e l’altra di panettone.

In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia o la vanillina. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungete, a filo, il latte e mescolate ancora il tutto.
Aiutandovi con un mestolo versate il composto sulle fette di panettone e, allargando leggermente le fette con le dita, bagnate anche tra una fetta e l’altra.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo, accendete il forno, in modalità statica, a 180-190 gradi.
Togliete la pellicola e spennellate le fette di panettone con del burro fuso poi distribuite su tutta la superficie un cucchiaio di zucchero di canna ed un po’ di stelline di zucchero (o granella).
A temperatura raggiunta, cuocete per circa 40 minuti poi controllate la cottura con uno stuzzicadenti, il liquido dovrà essersi asciugato del tutto.
Appena sfornato il Plumcake di Panettone, toglietelo delicatamente dallo stampo e sistematelo su un piatto da portata.
Spolverizzate la superficie del plumcake con zucchero a velo e servitelo a fette quando è ancora caldo.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione:
circa 15 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura:
circa 40 minuti

Consigli:
Volendo, secondo i gusti, potete servire le fette del Plumcake di Panettone con sciroppo d’acero, caramello o una salsa al cioccolato. Inoltre, potete sostituire il panettone con fette di pandoro.