CIAMBELLONE ALLE MELE SENZA BURRO

Voglia di un Ciambellone alle Mele leggero, soffice soffice e buonissimo? Niente di più facile, basta eliminare il burro dall’impasto e utilizzare dell’olio di semi al suo posto.
Le mele garantiscono che l’interno sia bello umido, le fettine decorative gli danno ulteriore sapore e la superficie, ben spolverata di zucchero di canna, vi assicurerà una deliziosa crosticina croccante… mmmmmm….
Insomma, avete tutti i semplici ingredienti elencati? Preparate subito il Ciambellone alle Mele senza burro, così vi assicurerete una colazione o una merenda sane, golose e totalmente homemade.
Patrizia

Ciambellone alle Mele (senza burro)

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
250 gr di zucchero
4 uova
180 ml di latte
100 ml di olio di semi (io di mais)
400 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
2 mele grandi (una per l’interno ed una per decorare)
zucchero di canna q.b. per la superficie

Procedimento con il Bimby:
Mettere nel boccale zucchero e uova e farle montare azionando l’apparecchio per 3-4 minuti a velocità 4.
Con lame in movimento e sempre alla stessa velocità, inserire dal foro – un po’ alla volta – prima il latte e poi l’olio di semi.
Sempre continuando a lavorare l’impasto, aggiungere dal foro del boccale – a cucchiaiate – la farina 00 ed infine la bustina di lievito, fermando l’apparecchio appena il composto l’avrà ben assorbita.
A questo punto unire al composto una mela tagliata a pezzetti e mescolare ancora per qualche secondo, ma a velocità 2, in modo da distribuirli in tutto l’impasto.

Procedimento tradizionale:
Se si vuole realizzare l’impasto a mano o con le fruste elettriche (meglio!), basterà iniziare a montare lo zucchero con le uova e poi proseguire la lavorazione del ciambellone unendo – uno per volta – il latte, l’olio, la farina ed il lievito, facendo amalgamare bene un ingrediente prima di unire il successivo, fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Al termine, aggiungere una mela tagliata a pezzetti e mescolare un attimo con un cucchiaio di legno per distribuirli uniformemente nell’impasto.

Procedimento in comune:
Accendere il forno a 180°, in modalità statico, e portarlo a temperatura.
Imburrare e infarinare una teglia per ciambelle (la mia ha un diametro di 22 cm alla base e poi si allarga fino ad arrivare a 30 cm nella parte superiore) e versarci l’impasto.
Tagliare l’altra mela in quattro spicchi ed ognuno di essi in 6 fettine sottili, dopodichè posizionarli sulla superficie del ciambellone a raggiera, “infilandoli” leggermente nell’impasto.
Coprire tutta la superficie con una generosa spolverata di zucchero di canna, che formerà una deliziosa crosticina sul nostro ciambellone.
Infornare a 180° per i primi 20 minuti, poi abbassare a 160° per i successivi 15-20 (dipende molto dal forno!) fino a doratura della superficie.
Spegnere e aprire un po’ lo sportello del forno, lasciando raffreddare il Ciambellone Soffice alle Mele lentamente prima di estrarlo dal forno.
Farlo raffreddare del tutto prima di levarlo dalla teglia.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti con il Bimby, almeno il doppio a mano

Tempi di cottura: circa 35 minuti

Consigli: Se preferite, potete aumentare un po’ la quantità di mele dentro il ciambellone ma, in questo caso, meglio tagliarle a fettine sottili in modo da non appesantire troppo l’impasto.

Se volete continuare a navigare fra le nostre ricette, cliccate qui e sarete riportati alla home del blog, dalla quale potrete effettuare anche delle selezioni per categoria (le trovate elencate in alto, sulla destra).