PESTO PISTACCHI E PINOLI

Il Pesto Pistacchi e Pinoli è un tipico prodotto gastronomico siciliano che, originariamente, veniva preparato solo con i mitici pistacchi di Bronte.
E’ una variante del pesto genovese (a base di basilico e pinoli) ed ha un gusto fresco e aromatico. Può essere utilizzato per condire la pasta o, come antipasto, spalmato su crostini di pane.
Ovviamente lo si può reperire confezionato, ma perchè non prepararlo a casa?!? Ecco la mia ricetta… provatela anche voi!
Jamm’ ja… jamm’ a cucina’!!!
Lia

Pesto Pistacchi e Pinoli

Categoria:  Home Made

Ingredienti:
100 gr. di pistacchi non salati
25 gr. di pinoli
10 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr. di olio evo
Sale q.b.

Procedimento:
Grattugiate il parmigiano e tenetelo da parte.
Mettete in un mixer (va benissimo anche il Bimby) i pistacchi, i pinoli, il parmigiano, il sale e l’olio extra vergine di oliva, dopodichè frullate bene tutto.
Se occorre, aggiungete altro olio fino a rendere il pesto bello cremoso (attenti solo a non metterne troppo, non dev’essere eccessivo).
Togliete il pesto di pistacchi dal mixer e trasferitelo in una ciotolina, pronto per essere consumato.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Consigli: Potete arricchire questo pesto aggiungendo un po’ d’aglio e una bella manciata di mandorle al posto dei pinoli, oppure aggiungerne metà e metà (nella stessa quantità dei pinoli). Condite la pasta con il Pesto di Pistacchi e Pinoli e buon appetito a tutti.