SCAGLIUZZIELLI DI POLENTA FRITTI (ricetta napoletana)

Quando mi avanza un po’ di polenta preparo sempre gli Scagliuzzielli fritti, solo che sono talmente buoni che – a dire proprio il vero – molte volte la compro apposta per farli e gustarli in compagnia degli amici,  magari con un aperitivo.
Per chi non lo sapesse, gli Scagliuozzi sono dei pezzetti di polenta fritti, semplici o arricchiti con salumi e formaggi, che a Napoli vengono venduti in tutte le friggitorie – insieme alle zeppole (frittelle di pasta cresciuta) ai panzarotti (piccoli crocchè di patate) e agli arancini – nel tradizionale fritto misto napoletano, spesso proposto nel “cuoppo”, il classico involucro di carta arrotolata a forma di cono.
Sono semplici da realizzare e davvero buonissimi, provateli!
Jamm’ jà… Jamm’ a cucina’!!!
Lia

Scagliuzzielli di Polenta Fritti

Categoria:  Antipasti

Ingredienti:
500 gr di polenta bramata
2 litri d’acqua
150 gr di salame Napoli a dadini
150 gr di ciccioli a dadini
150 gr di formaggio pecorino romano stagionato a pezzetti
sale q.b.
pepe o peperoncino tritato
olio di semi

Procedimento:
In una ciotola unire salame, pecorino e ciccioli e mescolare.
In una casseruola preparare la polenta, con acqua e un pochino di sale, come da istruzioni sulla confezione.
Quando la polenta avrà raggiunto una consistenza quasi solida, aggiungere il salame, il pecorino, i ciccioli, il pepe (o il peperoncino tritato) e mescolare bene tutto.
Spegnere e versare la polenta su un grande tagliere o, più semplicemente, nella leccarda del forno leggermente unta (altrimenti sarà difficile staccare i pezzi, quando si sarà raffreddata). Formare un grande rettangolo, di circa 3 cm di altezza, aiutandosi a livellarlo con una spatola.Lasciar raffreddare completamente, poi praticare dei tagli in modo da ricavare tanti triangolini di polenta con lati di 7-8 cm.
In un tegame, piccolo ma dai bordi alti, versare abbondante olio di semi e farlo riscaldare.
Quando l’olio sarà bollente, friggere 4-5 pezzi di polenta per volta, rigirandoli fino a quando non si saranno dorati perfettamente ed avranno assunto una consistenza croccante.
Via via trasferire gli Scagliuzzielli di Polenta in un piatto rivestito da carta assorbente e continuare a friggere fino a terminare i pezzi.
Servire ancora caldi, magari nel “cuoppo”, aggiungendo un po’ di sale fino in superficie.
Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti (escluso il tempo di raffreddamento)

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Consigli: Meglio usare polenta di ottima qualità, in modo da evitare la formazione di grumi durante la cottura.  Se fossero troppi, potete tranquillamente conservarli in frigo e friggerli il giorno dopo.