PEPERONCINI SOTTOLIO RIPIENI DI TONNO

I Peperoncini Sottolio ripieni di Tonno sono un’altra specialità del sud Italia, anche se vengono preparati ed apprezzati in molte regioni.
Per gli amanti del piccante e dei sapori corposi, questi peperoncini sono ideali da gustare come aperitivo o come antipasto.
Jamm ja’.. jamm a’ cucina’!!!
Lia

peperoncini ripieni tonno2 Lia

Peperoncini Ripieni di Tonno

Categoria:  Home Made (conserve)

Ingredienti:
600 gr di peperoncini tondi
800 ml di acqua
800 ml di aceto bianco
300 gr di tonno sottolio
8 acciughe sottolio
5-6 capperi dissalati
Olio di semi di arachidi q.b.

Procedimento:
Lavate i peperoncini, eliminate le calotte e, aiutandovi con un coltellino, svuotateli dai semini.
Fateli cuocere in una pentola con l’acqua e l’aceto bollente, per circa 2 minuti, scolateli e metteteli su un canovaccio pulito con la parte incisa verso il basso in modo che perdano l’acqua in eccesso.
Lasciateli riposare in questa posizione per almeno due giorni (questo passaggio è molto importante: i peperoncini devono risultare assolutamente asciutti, altrimenti potrebbe essere compromessa la loro conservazione sott’olio).
Trascorsi i 2 giorni, sterilizzate i barattoli.
Frullate il tonno scolato dall’olio, i capperi e le acciughe e riempite i peperoncini con il composto ottenuto, utilizzando un cucchiaino. Fate anche una leggera pressione con le dita, in modo che il ripieno resti compatto all’interno dei peperoncini.
Adagiate i peperoncini nei barattoli di vetro e versate l’olio, sino ai bordi.
peperoncini ripieni tonno3 LiaChiudeteli con i coperchi e capovolgete i barattoli a testa in giù per circa 30 minuti, in modo che si formi l’effetto sottovuoto.
Attendete almeno 10 giorni prima di consumare i peperoncini ripieni.
Prima di servire, spolverate con un po’ di prezzemolo fresco tritato (come si vede nella foto principale dell’articolo).

peperoncini ripieni tonno1 Lia

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: circa 2 ore, escluso il riposo dei peperoncini

Tempo di cottura: 2 minuti, in acqua e aceto bollente

Consigli: Se non vi piacciono, potete omettere i capperi ed aggiungere qualche oliva nera di Gaeta (ben asciutta) al composto di tonno e acciughe tritato.