GIRELLE MANDORLATE DI PASTA SFOGLIA

Sapevo di avere amici di mio figlio a casa qualche pomeriggio fa, ma anche che sarei tornata a casa dal lavoro pochissimo tempo prima, quindi avevo bisogno di preparare una merenda veloce e gustosa… bhè… il solito “santo” rotolo di pasta sfoglia, che risolve tante situazioni, è venuto ancora una volta in mio soccorso e sono nate le Girelle Mandorlate!
Patrizia

girelle mandorlate1 mie

Girelle Mandorlate di Pasta Sfoglia

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
nutella q.b.
100 gr di cioccolato (io fondente, ma anche al latte va bene lo stesso)
75 gr di mandorle pelate

Procedimento:
Tritare abbastanza finemente il cioccolato e le mandorle, mescolare i due ingredienti e tenere da parte.
Aprire il rotolo di pasta sfoglia sulla sua carta. Spalmare un sottilissimo velo di nutella, neanche troppo uniforme (servirà giusto a far attaccare un po’ la nostra farcitura), poi distribuire il trito di cioccolato e mandorle su tutta la superficie della pasta.
girelle mandorlate2 firma mieA questo punto arrotolarla su se stessa, cominciando dal lato più lungo, strettamente ma non troppo (altrimenti il ripieno tenderà a fuoriuscire) in modo da ottenere un rotolo.
girelle mandorlate3 firma mieTagliarlo a rondelle spesse un dito (2 cm circa) e disporre le girelle, un po’ distanziate una dall’altra, in una teglia foderata con carta forno. In questa fase cadrà un po’ di farcitura, ma non vi preoccupate, vengono bene ugualmente!
girelle mandorlate4 firma mieCuocere a 180°, modalità statico, per circa 20 minuti o fino a doratura.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli:  Ovviamente, seguendo lo stesso procedimento, potete inventare molte variazioni sul tema, sia continuando ad usare la cioccolata abbinandola a granella di nocciole o altro, sia spalmando un velo di marmellata ed aggiungendo pezzettini piccoli piccoli di frutta… insomma potete inventare a piacimento, secondo i vostri gusti!