PASTA CON CREMA DI PATATE E SALSICCIA

Non so come mi è venuto in mente di preparare questa Pasta con Crema di Patate e Salsiccia, ma meno male che ci ho pensato perchè l’ho trovata davvero buonissima!
Oltretutto, necessita di pochissimi ingredienti, è semplicissima da realizzare ed anche piuttosto veloce, cosa volere di più?!?
Patrizia

Pasta con Crema di Patate e Salsiccia

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
300 g di patate (pesate già pelate)
3 salsicce sbriciolate
un po’ di cipolla
1 dito di vino bianco
3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
olio evo
pepe (facoltativo)

Procedimento:
Pelare le patate, lavarle e lessarle. Si può usare il classico metodo della bollitura in abbondante acqua salata oppure può essere molto comodo tagliarle a pezzetti, metterle in un contenitore adatto al microonde, aggiungere tanta acqua quanto basta per coprirle ed impostare l’apparecchio a 750° per 20 minuti.
In entrambi i casi, quando saranno cotte, versare le patate in un mixer con un pochino di acqua di cottura e frullarle fino ad ottenere una crema densa e completamente liscia, senza alcun residuo a pezzetti. Tenere da parte.
Mettere sul fuoco la pentola per la pasta, con abbondante acqua e salare.
In una padella antiaderente mettere un giro d’olio evo e la cipolla tagliata piccola. Far soffriggere un attimo, poi aggiungere le salsicce private del budello ed accuratamente sbriciolate. Far colorire, mescolando spesso, poi versare il vino bianco e far sfumare.
Appena l’acqua per la pasta bolle, calare il formato prescelto.
Quando sarà ancora ben al dente, scolare conservando un po’ d’acqua di cottura.
Versare la pasta nella padella con il sughetto a base di salsiccia, aggiungere la crema di patate tenuta da parte ed il formaggio grattugiato.
A fiamma bassa, far amalgamare tutto mescolando in continuazione, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se la crema risultasse troppo densa.
Impiattare la Pasta con Crema di Patate e Salsiccia e servire ben calda, con una spolverata di pepe, se gradito.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: Se volete un piatto dal sapore ancora più deciso, potete utilizzare del pecorino al posto del parmigiano. Per il tipo di pasta spaziate pure secondo i gusti, ma sempre meglio utilizzare un formato che possa “prendere” bene la crema.