SEDANI CON PATATE E SALSICCIA

I Sedani con Patate e Salsiccia sono un piatto semplicissimo da realizzare ed anche piuttosto veloce, ma decisamente mooolto gustoso!
Non avendo ingredienti “maleficamente verdi” :-D, dovrebbe essere gradito anche dai bambini… buon appetito!
Patrizia

Sedani con Patate e Salsiccia

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
2 salsicce
2 patate medie
300 gr di sedani rigati
olio evo
1 spicchio d’aglio (o aglio granulare)
1/2 bicchiere di vino bianco
parmigiano grattugiato e pepe (facoltativi)

Procedimento:
Avendo il Bimby a disposizione, si possono mettere nel boccale olio, aglio e le salsicce senza budello e lasciar cuocere 2 minuti, a velocità 1 e temperatura 100°. Al termine, si dovrà eliminare lo spicchio d’aglio e dare una frullata, portando l’apparecchio gradualmente a velocità 7, in modo da ottenere un composto sbriciolato piuttosto sottilmente. A questo punto, si potrà unire il vino bianco e lasciar cuocere per 8 minuti, sempre a velocità 1 e temperatura 100°.
Procedendo manualmente, dopo aver privato le salsicce del budello esterno, bisognerà ridurne l’interno in pezzetti piuttosto piccoli poi versare un giro d’olio evo in una padella antiaderente ed aggiungere lo spicchio d’aglio o un po’ di aglio granulare. Unire anche la carne e far soffriggere un paio di minuti, mescolando spesso. Sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere una quindicina di minuti, con il coperchio.
In entrambi i casi, sarà il caso di accertarsi che il sughetto di cottura non si restringa troppo.
Pelare le patate, lavarle, asciugarle, tagliarle a tocchetti non troppo grandi e tenerle da parte.
Mettere la pentola con l’acqua salata per la pasta sul fuoco e, quando arriverà a bollore, calare la pasta e le patate.
Scolare la pasta al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura.
Versare i sedani con le patate nella padella con il sughetto a base di salsiccia, se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e parmigiano grattugiato (se gradito). Mantecare il tutto ed impiattare i Sedani con Patate e Salsiccia, ben caldi, eventualmente spolverando il piatto con un po’ di pepe.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: Per amalgamare meglio il piatto e renderlo più cremoso e meno asciutto, al posto dell’acqua di cottura della pasta, potete aggiungere 100 ml di panna da cucina (anche light magari, in modo da non appesantire ulteriormente un primo già piuttosto “corposo”). Ovviamente, se preferite, potete utilizzare un altro formato di pasta di vostro maggior gradimento.