PANCAKE ALLE FRAGOLE (senza uova)

I miei Pancake alle Fragole non sono il classico pancake semplicemente decorato con questa buonissima frutta, ma hanno proprio le fragole all’interno, frullate nell’impasto… se notate, infatti, l’interno ha un colorito rosa pallido! Bella idea, eh? 😉
Sono soffici, buoni ed anche senza uova quindi perfetti per gli intolleranti a questo alimento.
Veloci da preparare, sono perfetti a colazione o a merenda, anche per i più piccoli!
Io li ho realizzati con il Bimby, ma si possono preparare tranquillamente anche a mano o con le fruste elettriche. Andiamo a vedere…
Patrizia
Pancake alle Fragole1 firma miei

Pancake alle Fragole

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby – Intolleranze

Ingredienti per l’impasto:
80 g di fragole
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
200 ml di latte
250 g di farina

Ingredienti per decorare:
fragole a pezzetti
cocco disidratato

Procedimento:
Per preparare i Pancake, sia tradizionalmente che con il Bimby, iniziare frullando le fragole (già macerate con zucchero e limone o al naturale). Se si usa il Bimby, azionare l’apparecchio per 10 secondi a velocità 5, altrimenti frullare le fragole con un qualsiasi mixer o frullatore, riducendole ad una purea.
Inserire poi nel boccale anche tutti gli altri ingredienti ed azionare l’apparecchio per 1 minuto a velocità 4.
Se si opera a mano, mettere in una terrina dai bordi alti tutti gli ingredienti secchi – farina, zucchero, lievito ed il pizzico di sale – e mescolarli bene con un cucchiaio. Aggiungere le fragole frullate e poco alla volta il latte, lavorando il composto (a mano o con le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto, liscio ed omogeneo, piuttosto denso.
Prendere una padellina antiaderente piccola (la mia ha un diametro di 12 cm) ed ungerne fondo e bordi con un goccio d’olio o di burro.
Farla scaldare, a fiamma media, poi versare 2 cucchiai abbondanti d’impasto al centro della padellina. L’impasto si allargherà lentamente verso i bordi, ma meglio roteare un attimo la padellina in modo da essere sicuri di ricoprire bene tutto il fondo.
Dopo un paio di minuti, quando si saranno formate delle bollicine e dei buchetti sulla superficie del pancake (vedi foto), aiutandosi con una paletta piatta, girarlo e farlo cuocere dall’altro lato.
Pancake alle Fragole2 mieiContinuare così fino ad esaurimento dell’impasto (con le dosi indicate io ne ho ricavati otto ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni della padellina e da quanto li gradite spessi).
Far intiepidire e decorare con fragole fresche a pezzetti, anch’esse già macerate in zucchero e limone o al naturale, ed un po’ di cocco disidratato.
Pancake alle Fragole3 firma mieiProprio carino l’interno di quel delicato colore rosa, no?!?
Pancake alle Fragole4 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 minuto col Bimby, 5-6 minuti a mano

Tempi di cottura: 3-4 minuti a pancake

Consigli: Ovviamente le fragole possono essere sostituite da altri tipi di frutta, secondo i gusti. Se usando qualche frutto meno succoso, l’impasto dovesse risultare esageratamente denso, basterà unire un altro po’ di latte.
Per decorare, al posto del cocco può essere usata semplice granella di zucchero o altro a piacere.