BISCOTTI AL COCCO E CIOCCOLATO (senza lattosio)

Preparati in dieci minuti netti, i Biscotti al Cocco e Cioccolato sono una bella idea per una colazione o una merenda homemade, anche per i bambini.
Non contenendo nè latte nè burro (e neanche olio per la verità), sono perfetti anche per chi è intollerante al lattosio. Nonostante tutti questi “senza”, i biscotti non perdono assolutamente in gusto… provateli e mi direte!
Patrizia

Biscotti al Cocco e Cioccolato (senza lattosio)

Categoria: Dolci (Biscotti) – Intollerenze

Ingredienti per circa 20 biscotti:
150 g di cocco grattugiato
120 g di farina
100 g di zucchero
2 uova + 1 albume
1 pizzico di sale
60 g di gocce di cioccolato
10 g di lievito in polvere per dolci

Procedimento:
In una terrina versare la farina di cocco, quella normale, lo zucchero ed il sale.
Mescolare con un cucchiaio poi aggiungere le uova e l’albume. Con il cucchiaio amalgamare le uova in un angolo della terrina, poi mescolarle al resto del composto.
Unire anche il lievito per dolci e mescolare poi, in ultimo, aggiungere le gocce di cioccolato fondente e lavorare – sempre con il cucchiaio – in modo da distribuirle nell’impasto in maniera omogenea.
Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, dipende dalla grandezza delle uova, basterà aggiungere un po’ di farina (normale o di cocco, secondo i gusti).
Una volta ottenuto un impasto lavorabile con le mani, prenderne una cucchiaiata per volta e formare delle palline, rotolandolo fra i palmi (esattamente come per le polpette).
Accendere il forno, statico, a 180° e farlo riscaldare.
Via via disporre le palline su un tappetino di silicone posizionato nella leccarda del forno, o in alternativa semplicemente su carta forno, lasciando un po’ di spazio fra un biscotto e l’altro.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti. Dovranno essere un po’ dorati in superficie, ma non eccessivamente, altrimenti potrebbero risultare secchi.
Far raffreddare i Biscotti al Cocco e Cioccolato prima di gustarli.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: I biscotti non sono molto dolci quindi, volendo, si può aggiungere all’impasto un altro po’ di zucchero decrementando una delle farine della stessa quantità. Ovviamente, secondo i gusti, si possono modificare le proporzioni della farina normale e di quella di cocco in modo da ottenere biscotti con un gusto al cocco più o meno deciso.