ORATA AL CARTOCCIO SU LETTO DI PATATE

Orata al Cartoccio su Letto di Patate: un bel secondo di pesce, che ogni tanto ci vuole… anzi anche più di “ogni tanto” considerato che il pesce è un alimento che fa veramente bene!
Peccato che molto spesso non sia tanto gradito soprattutto dai bambini, ma bisogna provarci sempre, giusto? Hai visto mai…  😉
Oggi vi suggerisco un modo non troppo laborioso e decisamente saporito per cucinarlo, tra l’altro compreso di contorno… mica male no? Direi che è da tenere in considerazione…
Patrizia

 

Orata al Cartoccio su Letto di Patate

Categoria: Secondi di Pesce

Occorrente/Ingredienti:
carta da forno
1 orata
2 patate
aglio granulare (o 1 spicchio)
1/2 limone
olio evo
prezzemolo
sale
1/2 bicchiere d’acqua

Procedimento:
Pulite e lavate bene il pesce.
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele ed affettatele a rondelle sottili.
Prendete un rotolo di carta forno e staccatene un pezzo bello grande, tenendo conto che servirà per avvolgere l’orata e le patate.
Mettete dell’olio evo al centro della carta, distribuendolo su tutta la parte che andrete a coprire con le patate altrimenti, in cottura, potrebbero attaccarsi alla carta. Disponete le fette di patate sull’olio sovrapponendole leggermente l’una all’altra, poi poggiatevi sopra l’orata.
Spolverate il pesce con l’aglio granulare (o distribuite lo spicchio tagliato a fettine) sia all’interno che all’esterno, poi tritate il prezzemolo fresco e distribuitelo allo stesso modo.
Salate leggermente e premete mezzo limone sul pesce, avendo cura di far entrare un po’ di succo anche all’interno dell’orata.
Tagliate a fettine sottili il mezzo limone premuto e distribuitene qualcuna sopra il pesce ed un paio anche all’interno.
A questo punto, chiudete bene il cartoccio e poggiatelo in una teglia (se preparate più di un’orata potete usare anche la leccarda del forno).
Versate un mezzo bicchiere d’acqua nella teglia (o uno intero, dipende dalla grandezza), poi infornate e cuocete a 180° per 40 minuti.
Al termine aprite il cartoccio, stando attenti a non scottarvi con il vapore e/o il sughetto che si sarà formato, poi impiattate e servite.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Consigli: Ungete accuratamente la carta forno prima di poggiarvi le fette di patate e non dimenticate di mettere l’acqua nella teglia, altrimenti potreste avere un po’ di difficoltà a staccarle dopo la cottura.