CHOUX ALLA NUTELLA (ricetta golosa…)

Mentre altri dolci della tradizione pasticcera napoletana sono legati ad una particolare ricorrenza (tipo Pastiera, Casatiello Dolce, Struffoli, ecc.ecc.), gli Choux alla Nutella direi che si possono gustare tutto l’anno… o nooo?!?
E quindi ve ne propongo una versione facile facile, ma comunque di un certo effetto scenico, che farà leccare i baffi anche ai vostri bambini e, sicuramente, non solo a loro…
Patrizia

Choux Nutella1 miei firma

Choux alla Nutella

Categoria: Dolci

Ingredienti:
250 ml di acqua
100 gr di burro
un pizzico di sale
250 gr di farina
6 uova
nutella q.b.
granella di zucchero per decorare

Procedimento con Bimby TM21:
Inserite nel boccale l’acqua, il burro e il pizzico di sale: 5 minuti, velocità 1, temperatura 100°.
Aggiungete la farina: 30 secondi a velocità 4.
Fate raffreddare, poi aggiungete le uova – uno per volta – con lame in movimento a velocità 6 ma, attenzione, perché schizza quindi rimettete subito il misurino dopo aver aggiunto ogni uovo. Alla fine, impastate 2 minuti a velocità Spiga.
Riempite la sac a poche, con bocchetta a stella, con il composto e formate delle ciambelle in una teglia rivestita da carta forno. Il numero di giri da fare dipende sia dalla bocchetta che da quanto volete che il risultato sia “alto” e gonfio: normalmente ne bastano due ma, se la bocchetta che avete è molto grande, anche uno solo (la mia era piuttosto piccola).
Accendete il forno, modalità statico, a 200 gradi e infornate solo quando ha raggiunto la temperatura. Cuocete per circa 20 minuti: regolatevi con il colore (io le ho tenute un po’ di più, abbassando la temperatura a 180° perchè si colorivano troppo!).
Quando si saranno raffreddati, farcite ogni choux – dalla parte inferiore – con la nutella, utilizzando la sac a poche con beccuccio sottile. Se l’operazione dovesse sembrarvi complicata, potete anche tagliarli a metà in senso orizzontale e farcirli usando un cucchiaino o una spatolina.
Decorate, poi, l’esterno degli Choux alla Nutella con un cucchiaino di Nutella e granella di zucchero.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 15 minuti + tempi di raffreddamento

Tempi di cottura: 7-8 minuti per l’impasto + 20-25 minuti in forno

Consigli:  Attenti alla cottura! Non vi preoccupate se vedete delle parti di impasto che restano chiare ed altre che si colorano di più: è normale! L’importante è che una parte della pasta sia bella dorata, quindi – se necessario – prolungate un po’ la cottura abbassando la temperatura. Per la farcitura, sbizzarritevi pure… gli choux potete farli un po’ come vi pare: per esempio con crema al limone (tipo delizie) guarnendoli esternamente con piccole fettine di limone, con panna montata o anche con una bella crema chantilly o al cioccolato, al caffè o… insomma… inventate pure!!!
Naturalmente, con lo stesso impasto e procedimento, preparando una classica crema pasticcera e munendosi di amarene sciroppate, si possono preparare anche delle ottime Zeppole di San Giuseppe come queste…

Zeppoline San Giuseppe1 mie