QUADRUCCI SFIZIOSI (tipo merendine Yo-Yo)

I Quadrucci Sfiziosi sono dolcetti tipo le merendine Yo-Yo, avete presente quelle tonde, con la cioccolata dentro e le strisce a onda in superficie?
Ecco, il sapore è praticamente quello, solo che io li ho fatti quadrati… sia per praticità che per evitare di sprecare tutti i ritagli!  😉 

Confesso che volevo usare la Nutella come farcitura ma, non avendo controllato in anticipo, sono andata ad aprire il barattolo ed ho trovato solo le strisce lasciate dai cucchiaini… 🙁  così ho dovuto un attimo improvvisare, ma il risultato non è stato affatto male!
Patrizia

quadrucci sfiziosi2 firma miei

Quadrucci Sfiziosi

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
100 gr di farina
100 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 gr di cioccolato fondente
50 ml di latte

Procedimento:
Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia (io ho messo tutto nel Bimby per 1 minuto a velocità 4, ma potete tranquillamente usare anche un semplice frullatore).
Rivestite di carta forno una teglia rettangolare da 22 x 32 cm, avendo cura di ricoprire anche un pochino i bordi, poi versate il composto, cercate di livellarlo inclinando opportunamente la teglia ed infornate a 200° per 5-6 minuti.
quadrucci sfiziosi2Vedrete la superficie corrugarsi e formare bolle, anche grandi, ma non c’è problema: raffreddandosi, il composto si sgonfierà e si stenderà.
Appena si sarà colorito, spegnete ed estraete la teglia.
Dopo poco, sollevate la carta forno con il composto, trasferitelo su un piano da lavoro e tagliatelo a quadretti.

quadrucci sfiziosi3-4Mettete il cioccolato fondente in un pentolino con il latte e fatelo sciogliere a fiamma bassissima. Senza farlo raffreddare troppo, altrimenti si indurisce di nuovo, versate il cioccolato fuso su metà dei quadretti aiutandovi con un cucchiaio. Coprite con un altro quadretto e decorate a piacimento.
quadrucci sfiziosi5Io ho usato il cioccolato residuo e, semplicemente con i rebbi della forchetta, ho creato delle strisce sulla parte superiore dei Quadrucci Sfiziosi, poi le ho spolverate con un pochino di zucchero.

quadrucci sfiziosi1Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: max 15 minuti, più per farcire e decorare che altro!

Tempi di cottura: 5-6 minuti

Consigli:  Naturalmente potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, se lo preferite, o anche con marmellata. Per quanto riguarda la decorazione, ma anche all’interno in verità, date spazio alla fantasia: ci vedrei bene anche della granella di nocciole o gocce di cioccolato, scaglie di mandorle, semplice zucchero a velo (all’esterno)… insomma fate vobis!
Ah.. se non vi va di tagliare, spalmare, ricoprire, decorare, ecc. potete farcire il composto ancora tiepido con quello che vi pare, arrotolarlo, farlo raffreddare completamente (stretto nella carta forno, altrimenti potrebbe riaprirsi) e poi tagliarlo e servirlo a fette… dessert ancor più rapido!