CROCCANTELLI CON MIRTILLI E MANDORLE

La ricetta di questi buonissimi biscotti me l’ha data, tempo fa, mia sorella Daniela.   I Croccantelli con Mirtilli e Mandorle sono biscotti molto simili ai Cantuccini, quindi ottimi da offrire con un buona tazza di the caldo o con un vinello dolce e aromatico…
Jamm ja’… jamm a cucina’!!!
Lia


croccantelli1 Lia firmaCategoria: Biscotti

Ingredienti:
340 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
200 gr di mandorle sgusciate (ma con la pellicina)
100 gr di mirtilli rossi essiccati
2 uova
Mezza bustina di lievito per dolci
La buccia di un limone (non trattato) grattugiata
3 cucchiai di latte
1 uovo sbattuto per spennellare
Zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Tritare grossolanamente le mandorle.
Setacciare la farina con il lievito.
Su una spianatoia versare la farina setacciata col lievito e formare la classica fontana. Aggiungere le uova, lo zucchero, il latte, la buccia grattugiata di limone. Cominciare ad impastare ed aggiungere anche le mandorle e i mirtilli. Impastare ancora energicamente, fino a formare un bel panetto.
croccantelli2 Lia pastaAccendere il forno a 180 gradi.
Dividere l’impasto in tre parti uguali.
Formare tre filoncini lunghi e sottili e adagiarli, distanziati tra loro (durante la cottura si allargano parecchio, quindi conviene fare dei filoncini molto sottili e lunghi), su una placca rivestita da carta forno. Spennellare i filoncini con l’uovo sbattuto, spolverizzare la superficie con un po’ di zucchero di canna e infornare e cuocere per circa 30 minuti.
croccantelli3-4 LiaTrascorso il tempo di cottura, estraeteli dal forno, senza spegnerlo. croccantelli5 Lia filoni cottiLasciate che si raffreddino leggermente e tagliateli con un coltello affilato in senso obliquo, in modo da dare ai biscotti una forma allungata.
Disponete i biscotti tagliati sulla teglia da forno e infornateli di nuovo per altri 10 minuti.
croccantelli6 Lia tagliatiDifficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Tempo di cottura: in due tempi 30 minuti + 10 minuti

Consigli: dopo averli fatti raffreddare potete conservare i croccantelli, per diversi giorni, in barattoli o contenitori ermetici oppure in sacchetti per alimenti.