CESTINI CON MELE E FRUTTA SECCA

I Cestini con Mele e Frutta Secca sono una sorta di tortine con ingredienti assolutamente “natalizi”, ma un po’ diversi dai soliti dolcetti che si usano in questo periodo e soprattutto monoporzione, perfetti insomma da preparare per il prossimo cenone di Capodanno!
Voi dovete solo procurarvi degli stampini adatti, perchè questi cestini che vi suggerisco sono veramente facili da realizzare, carini da presentare in tavola ed anche buonissimi…
Patrizia

Cestini mele frutta secca1 firma miei

Cestini con Mele e Frutta Secca

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per la pasta briseé:
250 gr di farina 00
100 gr di margarina
60 gr di acqua fredda
1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per la farcitura:
2 mele Golden (cotte con 2 cucchiai di zucchero e ½ tazzina d’acqua)
10-15 noci spezzettate
2-3 fichi secchi
miele q.b.

Procedimento:
Mettete nel boccale del Bimby prima la farina e poi gli altri ingredienti per realizzare la pasta briseé ed azionate a velocità 6 per 15 secondi.
Se fate la pasta briseé a mano, dovrete semplicemente lavorarla finchè non si saranno ben amalgamati gli ingredienti.
In entrambi i casi, avvolgete l’impasto in un canovaccio leggermente infarinato e fate riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate le mele a cubetti. Mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero e un pochino d’acqua e fate cuocere per 5 minuti, mescolando spesso, poi mettete da parte.
Riprendete la pasta briseé dal frigo e dividetela in piccoli panetti uguali (ovviamente il numero dipende dalla grandezza degli stampini). Stendeteli col mattarello, cercando di ottenere dei cerchi più o meno regolari, poi disponeteli all’interno degli stampini, facendo attenzione a far aderire bene la pasta sia al fondo che sui lati (naturalmente la pasta in eccesso rispetto alla forma dello stampino, potete reimpastarla un attimo, ristenderla e farne altri cestini).
Mettete dei fagioli secchi nei cestini (per non far sollevare/deformare il fondo durante la cottura) ed infornateli a 180° per circa 15 minuti, giusto per farli colorire, visto che bisognerà ripassarli in forno per qualche altro minuto dopo la farcitura.  Eccoli dopo la prima cottura.
cestini mele frutta secca2a mieiAppena si saranno un po’ raffreddati, togliete i legumi, riempite i cestini con i pezzetti di mela e poi guarnite con le noci spezzettate e i fichi secchi tagliati a pezzetti.
Come potete vedere in foto, per questioni di gusti di mio figlio, io ne ho fatto uno mettendo solo mele, gocce di cioccolato e una bella spolverata di zucchero a velo.

cestini mele frutta secca3-4 mieiFate un bel giro di miele sulla farcitura (tranne quello con la cioccolata, se lo fate, che va spolverato con lo zucchero a velo) e reinfornate, a modalità grill, giusto per 2-3 minuti.
Per portare in tavola i Cestini con Mele e Frutta Secca potete disporli in un vassoio come in foto… sono carini, no?!?

Cestini mele frutta secca2 firma miei

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti + riposo

Tempi di cottura: 25 minuti circa totali

Consigli: Ovviamente i cestini di briseé possono essere usati come “contenitore” anche per altre farciture, sia dolci che salate, quindi sbizzarritevi pure!