MARMELLATA DI ARANCE (ricetta Bimby e tradizionale)

Questa Marmellata di Arance è stata realizzata con frutta totalmente biologica, nel senso che le arance in questione mi sono state regalate dalla mia amica Valentina, che le ha colte direttamente dall’albero del suo bel giardino nel beneventano.  Un’assoluta goduria per me, che mangio solo ed esclusivamente marmellata di arance!
Naturalmente, potete farla anche con le arance in commercio: non sarà completamente naturale come questa, ma verrà buona ugualmente e di certo non ci saranno conservanti, coloranti, zucchero in eccesso, ecc.ecc.
Patrizia

marmellata di arance

Marmellata di Arance

Categoria: Home Made – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
1,5 kg di arance (preferibilmente biologiche)
600 gr di zucchero
2 limoni (facoltativi)
2 carote grandi o 3 piccole

Procedimento con il Bimby e tradizionale:
Lavare quattro o cinque vasetti di vetro da 350 gr di capacità (la resa finale dipende dalla densità preferita) con acqua e sapone, asciugarli bene e poi metterli nel microonde – ovviamente senza i tappi – a 750° per 1-2 minuti, in modo da essere sicuri che siano completamente asciutti.  In alternativa si può usare il forno, impostandolo ventilato a 100-150° per 10 minuti, aggiungendo i tappi solo qualche minuto dopo aver spento e facendo raffreddare tutto a sportello chiuso. Si può anche usare il metodo classico della bollitura in acqua, ma così è chiaramente tutto più veloce!
Lavare, asciugare e pelare a vivo le arance e i limoni (potete anche ometterli), eliminando i semi e tutta la parte bianca.
Tagliare a pezzettini o a julienne, come si preferisce, 120 gr di scorze di arancia o miste (sempre senza l’interno bianco), tenendo da parte anche le altre bucce: con queste si può preparare la Polvere Aromatica all’Arancia (cliccare sul titolo in azzurro per visualizzarla).
Mettere gli spicchi delle arance e dei limoni nel boccale del Bimby insieme allo zucchero ed alle carote, poi portare – gradualmente – la velocità da 0 a 10 per un minuto totale.  Aggiungere la scorza mista d’arancia e di limone tagliata piccola o a julienne, come si preferisce, e cuocere a 100° a Varoma per 40-45 minuti.
Usando il procedimento tradizionale, bisognerà prima dare una frullata a frutta, zucchero e carote poi trasferire il composto in una pentola (meglio se antiaderente), porre sul fuoco, portare ad ebollizione e cuocere mescolando quasi in continuazione per circa un’ora.
In entrambi i casi, per controllare la densità raggiunta basterà far colare un cucchiaino di marmellata di arance su un piattino: se inclinandolo la marmellata non cola, allora è pronta!  Se fosse ancora troppo liquida o, comunque, si preferisce una maggiore densità, basterà prolungare un po’ cottura ma senza esagerare (massimo altri 5 minuti), altrimenti si rischia il “caramello”!
Appena terminata la cottura, versare la Marmellata di Arance nei vasetti di vetro, chiuderli con il tappo e metterli a testa in giù per ottenere il sottovuoto.
Far raffreddare e conservare la marmellata in un luogo fresco.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: fra i 40 e i 60 minuti, dipende da come viene preparata

Consigli:  La quantità di zucchero da utilizzare dipende sia dalla dolcezza delle arance sia dai gusti, quindi assaggiate la frutta e regolatevi di conseguenza.
Personalmente, ma è sempre una questione di gusti, la prossima volta taglierò le bucce un po’ più grossolane: a me piace sentirle e, invece, in cottura sono quasi sparite!  🙁

marmellata arance2 miaLa Marmellata di Arance si conserva per vari mesi senza problemi ma, una volta aperto un vasetto, vi consiglio di tenerla in frigorifero.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/