CONFETTURA DI ALBICOCCHE ALLA CANNELLA

Ho potuto preparare questa buonissima Confettura di Albicocche alla Cannella perchè ho avuto la fortuna di raccogliere la frutta direttamente da un albero nel giardino di casa di una cara amica, ovviamente senza alcun tipo di trattamento chimico.
Una parte l’abbiamo gustata al naturale ed il resto, che minacciava di disfarsi troppo, è diventata marmellata. Non so cosa ne pensiate, ma preparare le confetture in casa è veramente una bella cosa… sa di antico, di campagna e di tradizione… e, anche se non avrete la fortuna di raccogliere la frutta di persona, vi assicuro che ne varrà comunque la pena!  😉
Patrizia

Confettura di Albicocche alla Cannella

Categoria: Homemade – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
1,200 kg di albicocche
500 g di zucchero
1/2 limone premuto
1 cucchiaino di cannella
1/2 mela

Procedimento:
Per prima cosa, procedere a sterilizzare i barattoli di vetro ed i relativi tappi.
Basterà metterli in una pentola capiente, completamente ricoperti d’acqua, e farli bollire qualche minuto poi estrarli e metterli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.
Un altro metodo, molto più veloce e pratico, è quello di impostare il forno a 100 gradi ventilato e, quando arriva a temperatura, metterci i vasetti lavati e sgocciolati per 5 minuti. Dopo aver spento, si possono aggiungere anche i coperchi e lasciar raffreddare entrambi a forno chiuso.
A questo punto, lavare e asciugare bene le albicocche, poi aprirle ed eliminare il seme.
Tagliare a metà ognuna delle due parti di ciascuna albicocca e metterle nel boccale del Bimby  o in una normale pentola insieme allo zucchero, al succo di limone, alla cannella (un cucchiaino raso se non gradite che l’aroma si senta troppo, oppure bello colmo in caso contrario) ed a mezza mela tagliata a tocchetti (la mela serve, sostanzialmente, come addensante naturale).
Azionare il Bimby a Varoma per circa 40 minuti oppure accendere il gas, a fiamma media, e cuocere – mescolando molto spesso – fino a raggiungere la densità desiderata (tenendo conto comunque che, raffreddandosi, la marmellata un po’ si rapprende di suo).
Al termine della cottura, dare una frullata con il Bimby (qualche secondo a velocità 6) oppure utilizzare un classico mixer ad immersione direttamente in pentola.
Versare il composto, ancora bollente, nei vasetti sterilizzati. Chiudere con i tappi e lasciar raffreddare a testa in giù, in modo da creare il sottovuoto.
La Confettura di Albicocche alla Cannella si può consumare anche dal giorno successivo alla ma, una volta aperto il vasetto, è consigliabile conservarla in frigorifero.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti (dipende dalla densità desiderata)

Consigli: Io non ho messo molto zucchero, sia perchè le albicocche erano piuttosto dolci, sia perchè non amo le confetture troppo zuccherine. Naturalmente, se la preferite più dolce o la frutta fosse meno matura, potete aumentare un po’ la quantità di zucchero.
Se gradite, potete aggiungere anche un po’ di buccia di limone grattugiata o tagliata piccola piccola.