Coppette Tiramisu con Pandoro… perchè, terminate le feste, sicuramente anche voi avete in casa qualche pandoro residuo e state pensando a come poterlo riciclare!
Ecco quindi un’idea semplice e veloce per servire in tavola uno sfizioso dessert, sostituendo i savoiardi o il Pan di Spagna con dischetti di Pandoro!
Jamm ja… Jamm a’ cucina’!!!
Lia
Coppette Tiramisu con Pandoro
Categoria: Dolci
Ingredienti/Occorrente per 6 coppette:
6 coppette medie
3/4 di Pandoro classico
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
150 ml di panna montata
6 tazzine di caffè
scagliette di cioccolato fondente
cacao amaro e chicchi di caffè per decorare
Procedimento:
Tagliate il pandoro in fette a forma di stella, di 2 cm circa di spessore, poi – con un bicchiere o un coppa pasta – ricavate tanti dischetti di pandoro.
Spezzettate gli inevitabili ritagli, disponeteli in una teglia con carta forno e fateli tostare e diventare croccanti, “cuocendoli” in forno ventilato a 180 gradi per circa 7/8 minuti. Una volta raffreddati, sbriciolateli e teneteli da parte (serviranno per decorare le coppette di tiramisu).
A questo punto, montate la panna a neve ferma con il frullino elettrico.
In un’altra ciotola, sempre con il frullino, montate i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, fino a rendere il composto spumoso. Unite il mascarpone al composto e frullate ancora. Infine unite anche la panna e, con un cucchiaio, mescolate il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare troppo il composto.
Mettete un dischetto di pandoro sul fondo di una coppetta e, con un cucchiaio, bagnatelo col caffè.
Distribuite sul dischetto imbevuto di caffè un generoso strato di crema e aggiungete qualche scaglietta di cioccolato e briciole di pandoro tostato. Sovrapponete un altro dischetto di pandoro, bagnatelo di caffè e disponete un altro strato di crema.
Livellate bene la superficie, spolverizzate con un velo di cacao amaro e decorate con briciole di pandoro tostato e chicchi di caffè al cioccolato.
Lasciate le coppette in frigo per 3/4 ore prima di servirle.
Difficoltà: Bassa
Tempi di preparazione: 30 minuti circa
Consigli: Potete preparare le Coppette Tiramisu con Pandoro anche il giorno prima di utilizzarle.
Vi interessano altre ricette di riciclo? Eccole qui, vi basterà cliccare sul titolo per entrare nell’articolo corrispondente! Sono entrambe golosisssssime…
Bon Bon di Pandoro e Manna e Crostata di Pandoro
Ricordate di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/