CROSTATINE GOLOSE (vari gusti!)

Stamane vi propongo delle crostatine golose, adatte sia ai bimbi che agli adulti!  I primi preferiranno sicuramente quelle con la nutella, ma anche quelle con le mele sono veramente buone e possono essere un’idea carina per coccolare – oltre i figli – anche un po’ i nostri mariti, fidanzati, compagni… no?!?  😉
Patrizia

crostatine golose1 mieCrostatine Golose

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di Farina autolievitante (o farina 00 e 1 cucchiaino di lievito per dolci)
150 gr di Zucchero
150 gr di Margarina (o Burro)
2 Uova piccole

Ingredienti per farcire:
Nutella q.b.
Mele a pezzettini
Nocciole tostate
Zucchero per spolverare
Miele

Occorrente:
12 Stampini per crostatine monoporzione

Procedimento:
Su una spianatoia fate la classica fontana di farina e mettete al centro lo zucchero, la margarina, le uova e il lievito (se non usate la farina autolievitante).  Impastate bene tutto, aggiungendo farina se necessario, finchè non otterrete una consistenza morbida ma lavorabile, non attaccaticcia insomma.  Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare una mezzora in frigo.
Riprendete la pasta frolla e stendetela sulla spianatoia spolverata di farina.  Con un coppa pasta o una tazza larga ricavate dei cerchi della misura adatta a rivestire gli stampini monoporzione, creando anche i bordi (ovviamente reimpastate i ritagli e ristendete la pasta, se non vi servisse per le crostatine potete sempre ricavarne dei biscottini).
Rivestite tutti gli stampini, premendo un po’ sia sul fondo che sui lati, in modo da far aderire bene la pasta frolla.
Tagliate le mele a pezzetti piccoli direttamente in 6 degli stampini a disposizione, fino a colmarli abbondantemente.  Spolverate le mele con poco zucchero, poi distribuite un cucchiaino abbondante di miele sulla superficie e decorate con nocciole tostate tagliate grossolanamente con un coltello.
Negli altri 6 stampini versate un paio di cucchiaiate abbondanti di Nutella (ma dipende dalla grandezza degli stampi che avete a disposizione) e decorate sempre con nocciole tostate, tagliate grossolanamente.
crostatine golose2-3 mieInfornate a 160-170° (ventilato) e cuocere per circa 20-30 minuti (dipende dal forno), finchè la pasta frolla assumerà un colore appena dorato.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti + riposo

Tempi di cottura: 20-30 minuti

Consigli: Se le crostatine dovessero colorirsi troppo in breve tempo, potete coprirle con un foglio di carta d’alluminio e continuare la cottura alla stessa temperatura. In alternativa, abbassate la temperatura del forno ed allungate un po’ i tempi di cottura.
Naturalmente potete variare la farcitura delle crostatine a vostro piacimento, inventando alla grande! 😀
Ah… quasi dimenticavo… io ho aggiunto a metà pasta frolla un colorante in gel (come potete vedere nelle foto) giusto per creare un effetto cromatico simpatico che contrastasse col bianco delle mele!