CIOCCOLATINI RIPIENI (anche Pasquali)

I Cioccolatini Ripieni sono veramente semplicissimi da preparare.  Bastano un po’ di cioccolato (fondente, al latte e/o bianco), degli stampini di silicone (i miei erano con soggetti molto “pasquali”), qualche wafer, creme spalmabili, cereali, nocciole, ecc. insomma cose che si trovano in tutte le case o si reperiscono molto facilmente.
Insomma, in pochi minuti e con semplici ingredienti, si possono realizzare delle deliziose piccole prelibatezze ripiene.
A Pasqua ad esempio, invece delle solite costose uova, perché non confezionare e regalare questi buonissimi Cioccolatini?!?
Lia

cioccolatini ripieni

Cioccolatini Ripieni (anche Pasquali)

Categoria: Dolci – Festività

Ingredienti/Occorrente per circa 10 cioccolatini:
Formine di silicone per cioccolatini
200 gr di tavolette di cioccolato a piacere (al latte, fondente, bianco, con noccioline tritate)

Ingredienti per il ripieno:
Crema spalmabile alla nocciola, al latte, al cacao, al pistacchio
Cereali bianchi tostati
Wafer alla vaniglia e alla nocciola
Ciliegie sciroppate
Nocciole intere sgusciate e pelate

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Spennellare abbondantemente il fondo e le pareti degli stampini in silicone col cioccolato fuso e lasciar riposare in frigo per una mezz’oretta.
cioccolatini ripien2 LiaTrascorso il tempo, riprendere le formine dal frigo e mettere un po’ di ripieno a piacere, ad esempio: granella di nocciole e nutella, crema al latte e wafer, crema al pistacchio e granella di nocciole, ciliegie sciroppate, crema nutkao e nocciola, crema al latte e cereali tostati, ecc.ecc.
Ricoprire la farcitura appena posizionata con altro cioccolato fuso, livellare bene e rimettere in frigo, stavolta però per tre/quattro ore.
Quando si saranno ben rassodati, togliere delicatamente i cioccolatini dalle formine e conservarli in un luogo fresco.
cioccolatini ripieni1 LiaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti circa + riposi in frigo

Tempi di cottura: pochi minuti per sciogliere il cioccolato a bagnomaria

Consigli: Scommettiamo che questa ricetta, subito dopo Pasqua, vi sarà di nuovo utilissima?!?  Vi dico una sola parola: u-o-v-a!  Riciclo a go-go insomma! 😉