COLOMBA CACAO CIOCCOLATO E MIRTILLI

Che ne pensate di una Colomba Cacao Cioccolato e Mirtilli?!? Un dolce buonissimo – alto, soffice e gustoso – variegato al cacao ed arricchito da gocce di cioccolato e mirtilli.
Una colomba decisamente alternativa, particolarmente adatta ai bambini o semplicemente a chi non ama troppo il sapore di quella tradizionale e quindi, per la prossima Pasqua, vuole sperimentare qualcosa di diverso!
Nicoletta

colomba variegata1 nicoletta antonioli

Colomba Cacao Cioccolato e Mirtilli

Categoria: Dolci – Festività (Pasqua)

Ingredienti/Occorrente:
3 stampi di carta per colomba da 500 gr e 1 da 100 gr
6 uova intere
600 gr di farina 00
200 gr di burro morbido
420 gr di zucchero
80 gr di fecola di patate
20 gr di cacao amaro
2 bicchieri di latte
1 bicchierino di liquore (io liquore alla ciliegia)
2 bustine di lievito per torte salate
200 gr di gocce cioccolato
30 gr di pinoli
200 gr di mirtilli disidratati
30 gr di nocciole
1 limone grattato
2 bustine di vanillina
un pizzico di sale
mandorle senza buccia q.b.

Procedimento:
Far ammollare i mirtilli in acqua tiepida per 15 minuti.
In una padellina tostare i pinoli e lasciare da parte.
Separare i bianchi dai rossi poi montare i bianchi a neve con due cucchiai di zucchero presi dal totale e mettere da parte in frigo.
In un’altra ciotola montare con le fruste i rossi con il resto dello zucchero, il burro morbido, il liquore e il limone grattato poi aggiungere i due tipi di farina, la vanillina, il sale ed il lievito (precedentemente mescolati) alternandoli al latte.
Unire i mirtilli strizzati e passati nella farina, i pinoli tostati, le nocciole tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato, mescolare bene tutto ed, infine, aggiungere gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A questo punto versare meno della metà di impasto in un’altra ciotola, aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene per ottenere un composto scuro omogeneo.
Suddividere il composto bianco negli stampi, livellarlo bene, poi unire a cucchiaiate il composto scuro, suddividendolo in tutti gli stampi.
Decorare con le mandorle e infornare a 170° per un’ora circa (fare la prova stecchino).
Sfornare, lasciar raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 1 ora circa

Consigli: Attenti al forno perchè, naturalmente, la colomba piccola avrà una cottura decisamente più breve.  Se preferite una Colomba Cacao Cioccolato e Mirtilli ancor più “cioccolatosa”, potete omettere i mirtilli ed aumentare la dose di gocce di cioccolato.