CHOUX CON PANNA E FRUTTA FRESCA

Oltre alle classiche Zeppole di San Giuseppe (se vi interessa la ricetta, cliccate sul titolo evidenziato in azzurro), con la pasta choux è possibile creare degli Choux con Panna e Frutta Fresca, bellissimi da vedere e soprattutto buonissimi da mangiare.
Questa che vi propongo oggi è una versione molto fresca, che io prediligo, anche perché con i suoi colori fa subito primavera!
Lia

choux panna frutta Lia

Choux con Panna e Frutta Fresca

Categoria: DolcI

Ingredienti per la pasta choux:
300 ml di acqua
125 gr di burro
un pizzico di sale
250 gr di farina
4 uova
1 fiala aroma vaniglia
La buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per decorare:
Frutta fresca: fragole-kiwi-ananas
Panna montata
Zucchero a velo

Procedimento:
In un pentolino mettere acqua, burro e sale.
Portare a bollore, poi spegnere e aggiungere la farina, mescolando velocemente in modo da evitare il formarsi di grumi.
Rimettere sul fuoco con fiamma bassa e far amalgamare mescolando fino a che non diventa una palla che si stacca dai bordi e forma una patina bianca sul fondo del pentolino.
A questo punto spegnere il fuoco, lasciare raffreddare per pochi minuti e aggiungere le uova, una per volta. Cioè aggiungere un uovo e mescolare, far incorporare e – solo quando è ben amalgamato – aggiungerne un altro e così via.
Unire la fiala di aroma vaniglia e la buccia grattugiata del limone e mescolare ancora.
Riempire con il composto ottenuto la sac a poche con bocchetta a stella e formare delle ciambelle o ciambelline (a piacere) su una teglia rivestita da carta forno.
Infornare, in forno preriscaldato, a 200 gradi e cuocere fino a che gli choux diventano biondo scuro (ci vorranno circa 25-30 minuti, ma dipende sempre dal forno e anche dalla grandezza degli choux).
Lasciateli raffreddare completamente, poi tagliateli a metà e farcite con panna montata e frutta fresca a fettine.
Spolverizzate con zucchero a velo.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: circa 45 minuti

Tempo di cottura: circa 25/30 minuti

Consigli: Controllate spesso la cottura degli choux e assicuratevi che il forno abbia raggiunto i 200 gradi prima di infornarli. Naturalmente potete utilizzare la frutta che preferite, magari approfittando di quella fresca di stagione.