CALAMARI E PISELLI (ricetta light)

Calamari e Piselli sono un’accoppiata semplice ma veramente gustosa… se poi li cuciniamo in modo leggero, come ho fatto io, possiamo tranquillamente inserire questo secondo piatto in un regime alimentare sano e controllato se non, addirittura, in una vera e propria dieta (in quella di mio marito, ad esempio, questo piatto era contemplato… quindi mi permetto di consigliarlo anche a voi!).
Vediamo insieme la ricetta semplice semplice…
Patrizia

Calamari e Piselli (ricetta light)

Categoria: Secondi di Pesce

Ingredienti per 2 persone:
2 calamari freschi di media grandezza
1 barattolo di piselli medi o fini (dipende dai gusti)
1 cucchiaio e mezzo di olio evo
1 tazzina di vino bianco (facoltativo)
cipolla
aglio
pepe nero o peperoncino q.b. (facoltativi)

Procedimento:
Pulire i calamari eliminando la cartilagine interna, le interiora, gli occhi, il dente centrale e la pelle.
Lavarli accuratamente sotto acqua corrente e tagliarli a pezzetti.
In una padella antiaderente versare l’olio evo, aggiungere un pochino di cipolla tagliata finemente, uno spicchio d’aglio (o un po’ d’aglio in polvere) e un pizzico di pepe nero o peperoncino (la quantità dipende dai gusti personali, ma si può anche omettere).
Far soffriggere appena, poi unire i calamari e sfumare con poco vino bianco, se gradito (volendo, si può anche saltare questo passaggio).  Aggiungere i piselli debitamente sgocciolati ed un mezzo bicchiere d’acqua e lascia cuocere per una quindicina di minuti, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.
Scoprire la padella e verificare la cottura e la quantità di sughetto presente.  Se fosse troppo secco o i calamari avessero bisogno di cuocere ancora un po’ si può aggiungere un altro pochino d’acqua o viceversa, se ci fosse ancora troppo liquido, basterà lasciar evaporare un attimo a fuoco vivace.
Servire caldi.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Ovviamente, al posto dei calamari, potete utilizzare anche delle seppie.