ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE RUSTICHE

Alla ricetta di queste Zeppole di San Giuseppe sono molto legata, perché era della mia cara zia “Nennella” di cui, ancor oggi, conservo un bellissimo ricordo…
È la ricetta base per le classiche zeppole che si preparano a San Giuseppe, ma io quest’anno le ho rese rustiche, farcendole con salumi e formaggi.
Che dire… sono state davvero un successo!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

zeppole di san giuseppe rustiche

Zeppole di San Giuseppe rustiche

Categoria: Antipasti

Ingredienti per circa 12 zeppole medie:
300 ml di acqua
100 gr di burro
un pizzico di sale
200 gr di farina
4 uova
1 bustina di vanillina
semi di sesamo
Farcitura a piacere (io ho usato con coppa di Parma, salame, fettine di formaggio, rucola e ho decorato con ciuffetti di maionese, olive verdi e ketchup)

Procedimento:
In una pentola unire acqua, burro e sale e portare a bollore, lasciando sciogliere bene tutto il burro.
Aggiungere la farina tutta insieme, spostare la pentola dal fuoco e mescolare velocemente con una frusta poi rimettere sul fuoco, a fiamma bassa, e continuare a mescolare fino a quando si formerà una palla che si staccherà dalle pareti della pentola e sul fondo si vedrà una patina bianca.
Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare un po’, poi aggiungere la vanillina e mescolare. Unire un uovo alla volta e mescolare velocemente ogni volta, in modo da farlo incorporare bene all’impasto (è molto importante che l’uovo sia ben amalgamato, prima di aggiungerne un altro).
Accendere il forno, in modalità ventilata, a 200 gradi.
Trasferire l’impasto in un sac a poche con beccuccio grande a stella e formare le zeppole direttamente su una teglia rivestita da carta forno.
Distribuire sulla superficie delle zeppole i semi di sesamo e infornare.
zeppole san giuseppe rustiche2 LiaCuocere per circa 17-18 minuti a 200 gradi, poi abbassare a 170 gradi e cuocere per altri 10 minuti circa, controllando sempre la cottura, perché può variare da forno a forno.
zeppole san giuseppe rustiche3 LiaAppena cotte le zeppole, spegnere e lasciar raffreddare nel forno spento con lo sportello un po’ aperto.  Dopo, con un coltello, dividere le zeppole a metà in senso orizzontale e farcirle a piacere.
zeppole san giuseppe rustiche4 Lia

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 40 minuti circa

Tempi di cottura: 30 minuti circa

Consigli: Potete utilizzare la stessa ricetta, naturalmente omettendo i semi di sesamo, per preparare le classiche Zeppole di San Giuseppe da farcire con crema e amarene (per la ricetta cliccate sul titolo in azzurro).

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/