TORRETTE CARCIOFI E PORRI

Particolari e bellissime, le Torrette Carciofi e Porri sono veramente buone e, tutto sommato, anche semplici da preparare.
Ci vogliono solo un po’ di tempo e di pazienza…
Nicoletta

carciofi e porri

Torrette Carciofi e Porri

Categoria: Secondi

Ingredienti per 5 Torrette Carciofi e Porri:
4 carciofi
1 porro
4 uova
2 cucchiai di pecorino grattugiato
100 ml di panna da cucina
3 fette di speck
5 fette di pancarrè integrale
1 pomodoro maturo
5 fette di formaggio Edamer
sale, noce moscata e origano q.b.
1 limone
olio d’oliva
basilico e insalata mista

Procedimento:
Pulire i carciofi, eliminando le foglie più dure ma conservando anche dei pezzi di gambo. Togliere la barbetta interna, tagliarli a metà e metterli in una ciotola con l’acqua e il limone strizzato.
Pulire il porro, togliere la parte verde che resta più dura, lavarlo e tagliarlo a rondelle sottili.
In una padella versare un goccio d’olio, rosolare il porro e i carciofi tagliati a pezzettini e continuare la cottura fino a renderli morbidi poi unire un pizzico di sale, mescolare e lasciar raffreddare.
In una padellina piccola rosolare per qualche minuto lo speck tagliato a listarelle.
torrette carciofi porri2-3 nicoletta antonioliIn una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, la panna e il pecorino, aggiungere una grattata di noce moscata poi unire i carciofi con i porri, lo speck e mescolare in modo da amalgamare bene il tutto.
In una padella scaldare un filo d’olio, versare il composto preparato e cuocere la frittata a fuoco basso, quando la parte inferiore risulterà dorata, girarla e finire la cottura dall’altro lato.  Appoggiarla in un piatto ricoperto di carta assorbente e lasciar raffreddare.
torrette carciofi porri4 nicoletta antonioliCon uno stampino rotondo ricavare 5 cerchi, sia dalle fette di pancarrè che da quelle di formaggio.  Fare lo stesso anche con la frittata ed, infine, tagliare 5 fette di pomodoro.
torrette carciofi porri5 nicoletta antonioliIniziare a comporre le Torrette Carciofi e Porri, mettendo come base una rondella di pancarrè, a seguire una di formaggio, poi una rondella di frittata e terminare con la fetta di pomodoro.
Cospargere con un pizzico di sale e origano, poi procedere a formare le altre 4 torrette. Accendere il forno a 150°, appoggiare le torrette sulla placca del forno ricoperta di carta e scaldare qualche minuto per far sciogliere il formaggio.  Togliere dal forno, trasferire su un piatto da portata ricoperto dl’insalata, decorare con qualche foglia di basilico e fermare le torrette con una forchettina di plastica.
torrette carciofi porri6-7 nicoletta antonioliDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti totali

Consigli: potete sostituire l’Edamer con un altro tipo di formaggio di vostro gusto.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/