TORTA CIOCCOLATINO

La ricetta della torta cioccolatino è una parente stretta di quella della torta tenerina, nel senso che gli ingredienti sono gli stessi, la preparazione ha la stessa sequenza e si differenzia unicamente dalle dosi che variano anche parecchio per i vari elementi.

E’ ahimè tanto tanto buona ed è pure calorica quindi accontentiamoci di una fettina e scordiamoci di servirla con un bel ciuffone di panna montata ….oppure e mi pare giusto, freghiamocene allegramente, gustiamo e stop!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi lascio altre ricette che hanno come ingrediente principale il cioccolato come:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA TORTA CIOCCOLATINO

4 uova
150 g burro
150 g zucchero
200 g cioccolato fondente
4 cucchiai farina 00 (scarsi )
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Strumenti RICETTA TORTA CIOCCOLATINO

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA CIOCCOLATINO

Per questo dolce davvero squisito per prima cosa

separo albumi da tuorli e sbatto con le fruste i gialli con lo zucchero fino ad aver una spuma chiara e montata.

In un tegame lascio fondere a fiamma bassissima il burro con il cioccolato fondente a pezzettoni e poi lascio raffreddare quantomeno intiepidire.

Unisco il cioccolato fondente sciolto al mix di tuorli e zucchero aggiungendo poi la farina setacciata e l’aroma di vaniglia.

Per ultimo monto a neve ferma gli albumi versando poi in più volte questo composto al resto dell’impasto della torta cioccolatino.

Ho isolato lo stampo con lo staccante apposito per poi versare il composto distribuendolo in modo uniforme nella tortiera. La mia è a forma di cuore ma è un puro caso e vi consiglio uno stampo di 20 cm. di diametro.

Inforno a 170°C statico lasciando cuocere per circa 35/40 minuti a seconda del forno di casa nostra;il dolce comunque deve restare morbido e formarsi una bella crosticina in superficie, come vedete nelle foto!

E’ tanto tanto buona….Buon appetito! Annalisa

P.S. Un pochissimo di albumi montati non si è ben amalgamato…ma è una cavolata vista la minimissima quantità,può capitare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento