CALZONE VELOCE DI PASTA SFOGLIA

Il calzone veloce di pasta sfoglia è la ricetta di un antipasto rapido e semplice, di una merenda pronta in 30 minuti e che possiamo preparare con un ampio ventaglio di ingredienti!

Il “MIO” CALZONE di pasta sfoglia è ripieno in modo molto casalingo con gli ingredienti che abbiamo spesso in casa come qualche fetta di affettato(salame per me), pomodorini(datterini per me) e del formaggio che avevo in frigorifero un mix genuino e saporito!

Ho aggiunto anche qualche filo di rucola con quel sapore particolare, che stazionava in un sacchettino e aveva un aspetto implorante eh eh!

Calzone veloce di pasta sfoglia-
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA CALZONE VELOCE DI PASTA SFOGLIA

#adv

2 rotoli pasta sfoglia (rotonda )
200 g stracchino
100 g grana grattugiato (ma anche caciotta, Asiago, Fontina …)
200 g salame (Milano o prosciutto cotto)
1 uovo (da spennellare sopra prima di infornare)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. rucola

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA CALZONE VELOCE DI PASTA SFOGLIA

Per questa facile ricetta

lascio a temperatura ambiente le confezioni di pasta sfoglia poi sopra ad un piano. le srotolo lasciando la carta da forno che troviamo già nel pacchetto.

Taglio a pezzetti i pomodori datterini e li lascio sopra a carta assorbente affinchè eliminino il sughetto che potrebbe ( e ha fatto eh eh😁 )bagnare e rompere la sfoglia durante la cottura in forno.

Sulla metà di ogni disco metto le fettine di salame sovrapponendole un poco una con l’altra; aggiungo anche lo stracchino a pezzetti, i pomodorini, il formaggio grattugiato e qualche stelo di rucola.

Metto un pizzico di sale e pepe poi chiudo ogni calzone di pasta sfoglia già pronta, sigillandolo bene con i rebbi di una forchetta.

Per evitare che il calzone di sfoglia

si gonfi faccio qualche buchetto con uno spiedino di legno poi spennello la superficie con l’uovo sbattuto appena diluito con un cucchiaio di acqua.

Un pizzico di sale e inforno a 180°C modalità statica per circa 30 minuti o a seconda delle caratteristiche del nostro forno di casa.

I calzoni farciti con la pasta sfoglia

devono risultare dorati e croccanti …Buon appetito!
Annalisa

P.S. Io ne ho fatti di piccoli perchè avevo i miei nipoti a cena ma voi procedete come più vi soddisfa, gentilissimi!

calzone veloce con passo passo-

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento