FINTA CROSTATA FREDDA CON ZUCCHINE, RICOTTA, PARMIGIANO

Come state? Qui a Bologna le temperature hanno raggiunto livelli proibitivi e non solo per bambini ed anziani ma per tutta la popolazione…pensare oggi di accendere il forno è da pazzi ed allora stuzzicata da una ricetta vista sull’ web  giorni fa, ho pensato di fare una specie di crostata salata che non prevede nessuna cottura se non  per le zucchine che vanno brevemente stufate in padella con un poco di olio…Al solito mi piace la mono porzione ma chiaramente è tutto molto soggettivo!Ecco tutta la ricetta!

Ingredienti Per 4 persone 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 300 g di ricotta fresca vaccina, 2 fogli di gelatina alimentare, due zucchine medie, 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata, 4 pacchettini di cracker, 70 g di burro morbido, sale e pepe

Procedimento Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine e fatele stufare per 10  –  15 minuti in una casseruola con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Mescolate i cracker con il burro quasi sciolto, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.Fate sciogliere i fogli di gelatina in un goccio di latte scaldato sulla fiamma per pochi minuti. Nelle formine, che avrete precedentemente foderato di carta trasparente, sistemate la mistura cracker- burro e pressatela bene. Nel robot mettete le zucchine stufate, la ricotta, il parmigiano , l’erba cipollina, la gelatina ben strizzata, sale  e pepe fino ad ottenere un composto che a mio parere lascerete un poco granuloso( personalmente mi piace sentire consistenze diverse quando mangio…mi stuzzicano l’appetito). A questo punto prendete le formine e riempitele con questo composto e riponetele in frigorifero per 3 –  4 ore. Prima di servire sgusciate delicatamente le crostatine eliminando la carta trasparente e servitele in tavola…è gustosissimo e l’erba cipollina esalta da matti la zucchina… SE per  caso avanza del composto..conditeci domani una bella pasta Non ve ne pentirete!!!Buon appetito!!

 

zucchine la cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “FINTA CROSTATA FREDDA CON ZUCCHINE, RICOTTA, PARMIGIANO”

    1. ciao Giovanna! Sì certo magari aggiungendoci un po’ di erba cipollina tritata ed un pizzico di burro in più!!buona giornata!

  1. Ottima idea, una finta crostata molto gustosa e ricca di sapori, congratulazioni.

I commenti sono chiusi.