Come fare il bollito

 

Come fare il bollito. Per preparare un ottimo bollito possiamo scegliere tre tipi carne ideali del manzo: la punta di petto, il biancostato o il reale. Il bollito è un secondo piatto nutriente, si ottiene lessando un pezzo di carne di manzo insieme a verdure, servito poi con le stesse verdure condite o con salse varie .

Come fare il bollito

Come fare il bollito

Ingredienti:

  • 2 pezzi di manzo (scegliete il taglio che più vi piace )
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 10 g di sale grosso
  • sale qb

Procedimento:

Pere preparare il bollito iniziate a pulire le verdure, mondate la cipolla pelare la carota, lavare la zucchina e privarla dei capi, lavare e spuntare il sedano.

Versare l’acqua in una pentola a bordi alti, immergere le verdure aggiungere il sale ed immergete anche la carne di manzo scelta magari lavata sotto acqua corrente.

Dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore con l’aiuto di un mescolo forato togliete la schiuma che si forma.

Continuate la cottura per circa 50 minuti dipende dal tipo di carne. Potete controllare la carne con le punte di una forchetta per vedere se non fuoriesce del sangue.

Appena il bollito è pronto scolatelo con un mestolo forato. posizionarlo in un piatto da portata tagliarlo a fette se avete scelto un taglio grosso, salare a piacere.

Mi raccomando il brodo formato non è da buttare ma da utilizzare per un risotto , minestrina., vellutate e molto altro ancora…

Portare in tavola accompagnato da la stessa verdura condita con olio  aceto e sale ideale con maionese o salse verdi come la salsa verde (piemontese) alle noci oppure al peperoncino

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 312 times, 1 visits today)