Filetti di Merluzzo gratinati

 

Filetti di Merluzzo gratinati. Oggi nella nostra cucina abbiamo realizzato un secondo piatto ottimo e gustoso anche per chi non è molto amante del pesce. I Filetti di Merluzzo gratinati sono infatti un secondo molto gradito anche ai bimbi grazie alla croccante doratura presente sopra il pesce. Per questa ricetta potrete utilizzare dei filetti di merluzzo congelati privi di pelle acquistabili nel banco freezer di ogni supermercato. Ricetta ideale anche con altri tipi di filetti!

Filetti di Merluzzo gratinati.

Filetti di Merluzzo gratinati

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di merluzzo 500 g
  • 50 g di pane grattugiato
  • 10 g di parmigiano grattugiato
  • succo di 1/2 limone
  • sale qb
  • pepe qb
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio di oliva + quello per spennellare

Procedimento:

Se utilizzate filetti di merluzzo congelati, farli prima scongelare completamente in frigorifero sopra un piatto, eliminando ogni tanto l’acqua che lasceranno andare.

Disporre i filetti di merluzzo decongelati in una piastra foderata con la carta da forno.

Con un pennello da cucina, spennellare l’ olio di oliva sulla superficie dei filetti di merluzzo e salare.

In una ciotola, raccogliere il pane grattugiato con il parmigiano, aggiungere sale, pepe, e prezzemolo, precedentemente lavato asciugato e tritato con una mezzaluna. Amalgamare il composto aggiungendo l’olio di oliva ed il succo di mezzo limone Con le mani o con una forchetta, mischiare gli ingredienti fino ad ottenere un composto bricioloso.

Distribuire il composto di briciole sulla superficie dei filetti di pesce ed infornare a forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, o comunque a raggiungere una perfetta doratura.

Portare in tavola caldi.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 588 times, 1 visits today)