ZUPPA DI FAGIOLI BORLOTTI E LENTICCHIE

Da molti anni ormai, i migliori nutrizionisti raccomandano il consumo frequente di legumi perché ricchi di proprietà nutritive e fibre molto importanti per l’equilibrio e la salute del nostro organismo. Questa ZUPPA DI FAGIOLI BORLOTTI E LENTICCHIE è un primo piatto buono, sano e versatile, adatto ad essere proposto per i pranzi e le cene sulla tavola di tutti i giorni. Provate subito la semplice ricetta e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

ZUPPA DI FAGIOLI BORLOTTI E LENTICCHIE
ZUPPA DI FAGIOLI BORLOTTI E LENTICCHIE

ZUPPA DI FAGIOLI BORLOTTI E LENTICCHIE

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di fagioli borlotti secchi
  • 150 gr. di lenticchie secche senza ammollo
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • Brodo vegetale q.b. (per ingredoenti e procedimento vedere la ricetta  Come preparare il BRODO VEGETALE)
  • Sale e pepe macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo i fagioli borlotti in acqua fredda per almeno 8 ore. Al termine scolare e sciacquare sotto acqua corrente.

In un tegame capiente versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e un pizzico di sale. fare soffriggere velocemente poi aggiungere i fagioli. Lasciare insaporire mescolando bene poi coprire con brodo vegetale filtrato, salare e pepare. Portare ad ebollizione e fare cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo aggiungere le lenticchie precedentemente sciacquate, riportare a ebollizione e terminare la cottura fino a quando sia i fagioli che le lenticchie risulteranno morbidi e ancora interi. La zuppa può essere arricchita con cereali (riso, orzo, farro preferibilmente integrali) o crostini di pane e insaporita con erbe aromatiche a piacere.

La vostra ZUPPA DI FAGIOLI BORLOTTI E LENTICCHIE sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!