UOVO AL TEGAMINO CON ASPARAGI

Un secondo piatto ricco di nutrienti e di emozioni! Una verdura di stagione dalle note qualità disintossicanti accostata all’uovo dall’elevato contenuto proteico. Delizioso anche l’accostamento di colori…a tavola si mangia anche con gli occhi! Provate allora questa ricetta e vi svelerò il trucco per cuocere un uovo al tegamino perfettamente tondo…BUON APPETITO A TUTTI!

UOVO AL TEGAMINO CON ASPARAGI
UOVO AL TEGAMINO CON ASPARAGI

UOVO AL TEGAMINO CON ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone:

  • 20-25 asparagi per un peso di circa 600 gr
  • 4 uova medie
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 gr di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Lavare gli asparagi e privarli della parte del gambo più dura. Lessarli preferibilmente in vaporiera o in abbondante acqua bollente per 15-20 minuti circa  La cottura in vaporiera consente alle verdure di mantenere maggiormente i loro principi nutritivi.

In una padella antiaderente unire il burro a pezzetti, accendere il fuoco piuttosto vivo, posizionare dei coppapasta o stampi per biscotti da 9-10 cm di diametro e versare all’interno di ognuno di essi le uova (Fig. n.1). Fare cuocere per qualche minuto fino a che gli albumi diventeranno bianchi. Con la punta di un coltello verificare che le uova si stacchino bene dai coppapasta. Avrete così ottenuto uova al tegamino perfettamente tonde! Se preferite potete cuocere le uova con olio di oliva extravergine, eliminando completamente il burro:

Fig n.1
Fig n.1

Nei piatti da portata sistemare ordinatamente 5-6 asparagi, condire con olio extravergine di oliva e sale. Posizionare delicatamente le uova e salare a piacere. Se desiderate potete insaporire anche con pepe nero macinato fresco.

Il vostro UOVO AL TEGAMINO sarà così pronto per essere gustato ben caldo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne ricaverete molte altre!