TISANA DIGESTIVA ZENZERO E SALVIA

Lo zenzero è un rizoma (radice) dalle molteplici proprietà benefiche, fra le quali anche quella di essere uno straordinario digestivo. E’ ormai largamente utilizzato in cucina per la preparazione di dolci, insalate e per insaporire piatti più complessi. In questa preparazione ve lo propongo, insieme alla salvia, per impreziosire una tisana che sono sicura sarà molto utili dopo le grandi abbuffate delle Feste! Provate subito questa TISANA DIGESTIVA ZENZERO E SALVIA e l’effetto sarà sicuramente apprezzato…parola di Arancia e zenzero! BUONE FESTE A TUTTI!

TISANA DIGESTIVA ZENZERO E SALVIA
TISANA DIGESTIVA ZENZERO E SALVIA

TISANA DIGESTIVA ZENZERO E SALVIA

Ingredienti per 4 tazze:

  • 1 litro di acqua preferibilmente minerale
  • 2 bustine di camomilla (per la preparazione dell’infuso di camomilla)
  • zenzero fresco q.b.
  • 5-6 foglie di salvia
  • miele o zucchero di canna integrale q.b.
  • limone (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Sbucciare lo zenzero nella quantità desiderata e tagliarlo a fettine sottili.

Versare l’acqua in un tegame e metterlo sul fuoco. Non appena cominceranno a comparire le prime bollicine della ebollizione, ovvero a una temperatura di massimo 80-90° gradi, il fuoco andrà spento lasciando però il tegame sul fornello.

Non appena spento il fuoco aggiungere la camomilla, lo zenzero, la salvia e il limone (facoltativo) lasciando poi in infusione per 5 minuti.

Una volta trascorso il tempo indicato, la tisana andrà filtrata, versata in una teiera e lasciata raffreddare fino a quando avrà raggiunto una temperatura tale da risultare bevibile.

Solo a questo punto servire nelle tazze e aggiungere il miele o lo zucchero, nel caso in cui dovesse essere dolcificata, così da non comprometterne le proprietà curative naturali.

La vostra TISANA DIGESTIVA ZENZERO E SALVIA sarà così pronta per essere gustata e…BUONE FESTE A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!