Caffè alla vaniglia

Il caffè non è solo una bevanda! Per gli italiani, da nord a sud, da est ad ovest, rappresenta un vero e proprio rituale che scandisce i vari momenti della giornata. Cominciando con la colazione e terminando con la cena, è il simbolo della convivialità e della buona cucina. Il Caffè alla vaniglia è una variante che vi propongo per terminare degnamente il pasto, anche sulla tavola delle grandi occasioni e delle Feste. Provatelo subito seguendo i consigli della mia ricetta e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Caffè alla vaniglia
Caffè alla vaniglia

Caffè alla vaniglia

Ingredienti (moca per 4 persone):

  • acqua preferibilmente minerale q.b.
  • caffè macinato q.b.
  • i semi di 1 bacca di vaniglia o 1 fialetta di essenza  di vaniglia
  • cubetti di cioccolato bianco o fondente (facoltativo)
  • zucchero di canna integrale per zuccherare (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Questa preparazione prevede l’utilizzo della classica moca.

In una ciotola versare la quantità desiderata di caffè macinato. Tagliare la bacca di vaniglia, estrarre accuratamente i semi e aggiungere al caffè. Mescolare bene e a lungo con l’aiuto di un cucchiaino. Coprire di pellicola trasparente la ciotola e far riposare in frigorifero per almeno mezz’ ora (questo passaggio è facoltativo ma aiuta a rendere più gustoso e profumato il caffè; potete quindi decidere di preparare la miscela per tempo, anche il giorno prima!)

Predisporre la moca cn l’acqua e versare la miscela. Avvitare bene e mettere la moca sul fuoco basso.

Non appena il caffè sarà fuoriuscito, spegnere il fuoco e servire ben caldo. Zuccherare a piacere. Personalmente consiglio di usare zucchero di canna integrale, meno raffinato di quello semolato e dal sapore intenso.

A piacere, aggiungere al caffè un quadretto di cioccolato fondente o bianco.

Il vostro Caffè alla vaniglia sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!