Come si prepara un buon thè freddo? La risposta sembrerebbe scontata: si fa scaldare l’acqua, si buttano le bustine di thè, si insaporisce con zucchero e succo di limone o altro. si lascia raffreddare possibilmente in frigorifero e…il gioco è fatto! Invece no: in questa ricetta troverete un procedimento diverso in quanto addirittura più semplice, e dal risultato veramente incredibile: il thè risulterà infatti limpido, dal sapore più intenso e profumato. Inoltre, il Thè freddo menta e lampone è ulteriormente impreziosito da due ingredienti d’ eccezione che lo rendono unico e adatto a dissetarvi nelle calde giornate estive e non solo! Provatelo subito e vi soddisferà…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!
Thè freddo menta e lampone
Ingredienti:
- 1,5 litri di acqua preferibilmente minerale naturale
- 12-15 foglie di menta
- 100 gr di lamponi
- il succo di 1/2 limone
- zucchero semolato o di canna integrale q.b.
PROCEDIMENTO:
Versare l’acqua fredda in una caraffa con tappo o una bottiglia. Immergere le bustine e le foglie di menta, precedentemente lavate, chiudere il tappo e fare riposare in frigorifero per almeno 8 ore. Al termine si sarà ottenuto un thè freddo perfetto, limpido, dal sapore intenso e profumato.
In una piccola padella antiaderente fare appassire i lamponi a fuoco basso per 1-2 minuti, fino a quando cioè non avranno rilasciato la loro acqua. A questo punto unire il succo di limone e fare cuocere per altri 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. Al termine spegnere il fuoco, fare raffreddare e da ultimo filtrare con un colino per eliminare i semi.
Impreziosire il thè con la salsa di lamponi e zuccherare a piacere.
Per mantenere fresco il thè e stupire i vostri ospiti, potrete preparare il simpatico GHIACCIO AL LAMPONE.
Il vostro Thè freddo menta e lampone sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!