INSALATA DI RISO CON POMODORI PEPERONI E VONGOLE

Le insalate di riso sono molto richieste e frequenti sulle nostre tavole nella stagione estiva ma non solo! Il riso può essere arricchito con tantissimi ingredienti a piacere ma il risultato è sempre gradevole. In questa versione ho aggiunto anche le vongole per impreziosire il piatto e dare un tocco di gusto in più. Provate subito questa INSALATA DI RISO CON POMODORI PEPERONI E VONGOLE e il risultato sarà eccellente….parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI RISO CON POMODORI PEPERONI E VONGOLE
INSALATA DI RISO CON POMODORI PEPERONI E VONGOLE

INSALATA DI RISO CON POMODORI PEPERONI E VONGOLE

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso
  • 1 pomodoro tipo cuore di bue
  • 1 peperone di media grandezza
  • 20 vongole
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare le vongole sotto acqua corrente. Predisporre una padella antiaderente e versarvi le vongole. Accendere un fuoco piuttosto vivo e attendere che si siano aperte completamente. Conservare il “brodo” che si sarà formato sul fondo.

Togliere il picciolo e lavare bene il pomodoro e lavarlo. Tagliare a dadini.

Togliere il picciolo al peperone, tagliarlo a metà e togliere i semi e i filamenti bianchi all’interno. Tagliarli a striscioline.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e versare il riso. Cuocerlo abbastanza al dente e scolare. Versarlo ancora caldo in una ciotola e condire subito con olio extravergine di oliva e pepe. Mescolare molto bene e fare raffreddare.

Prendere metà vongole ed estrarne il mollusco.

Versare nella ciotola con il riso il pomodoro, il peperone e le vongole sgusciate. Fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire decorare con le vongole e i gusci.

La vostra INSALATA DI RISO CON POMODORI PEPERONI E VONGOLE sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!