GRANITA LIME E ZENZERO

L’ estate (e non solo!) è la stagione in cui si consuma più volentieri gelati, semifreddi e in generale dolci freddi. La granita è uno di questi e viene preparata in moltissimi gusti diversi, freschi e dissetanti.In questa ricetta è descritto il procedimento passo passo per realizzare una ottima granita fatta in casa che non ha nulla da invidiare a quella che si confeziona in bar e gelaterie. In questa  Provate subito questa GRANITA LIME E ZENZERO  dal gusto e profumo esotico e accattivante e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

GRANITA LIME E ZENZERO
GRANITA LIME E ZENZERO

GRANITA LIME E ZENZERO

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua preferibilmente minerale naturale
  • 150  gr di zucchero semolato o di canna integrale
  • il succo filtrato di 2 lime
  • 1 centimetro di radice di zenzero
  • 1 albume di uovo

PROCEDIMENTO:

Sbucciare la radice di zenzero e grattugiare o tagliare a pezzetti molto piccoli.

In un tegame portare a ebollizione i 500 ml di acqua. Unire lo zucchero e lo zenzero e far bollire a fuoco basso mescolando bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Unire allo sciroppo anche il succo di lime.

Con l’aiuto di una planetaria o di fruste elettriche montare a neve ben ferma l’albume di uovo. Versare a filo lo sciroppo continuando a montare fino a quando si sarà ottenuto un composto spumoso e omogeneo.

Versare in un contenitore a chiusura ermetica e far rapprendere in freezer per 30 minuti. Trascorso il tempo estrarre il contenitore e mescolare con un cucchiaio. Porre nuovamente il contenitore in freezer. Trascorsi altri 30 minuti estrarre nuovamente e procedere in allo stesso modo per altre 4-5 volte, sempre mescolando molto bene, fino a quando la granita si sarà congelata e indurita completamente. Questo procedimento è il segreto per ottenere una ottima granita fatta in casa!

Per servire la granita in coppette o bicchieri individuali, sarà sufficiente estrarla dal freezer 15-20 minuti prima e mescolare con cura fino a quando se ne otterrà la classica consistenza.

La vostra GRANITA LIME E ZENZERO sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina di Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!