FAGOTTINI VERDI RICOTTA E PROSCIUTTO CRUDO

Un primo piatto che ha le sue origini nella tradizione ma rivisto in chiave più moderna. Una pasta fresca ripiena fatta in casa con una forma originale e diversa dal solito rendono questi FAGOTTINI VERDI RICOTTA E PROSCIUTTO CRUDO davvero accattivanti e irresistibili. Provateli subito e il risultato sarà eccellente…BUON APPETITO A TUTTI!

FAGOTTINI VERDI RICOTTA E PROSCIUTTO CRUDO
FAGOTTINI VERDI RICOTTA E PROSCIUTTO CRUDO

FAGOTTINI VERDI RICOTTA E PROSCIUTTO CRUDO

Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia verde:

  • 3 uova medie
  • 175 gr di farina rimacinata di grano duro
  • 150 gr di farina 0
  • 50 gr di spinaci lessati

Per il ripieno:

  • 200 gr di ricotta fresca
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di prosciutto crudo tagliato a dadini piccoli
  • Noce moscata q.b.
  • 3-4 foglie di salvia
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare la ricotta, il parmigiano grattugiato, il prosciutto a dadini e insaporire con la noce moscata e un pizzico di sale. Mescolare bene fino a quando il tutto sarà ben amalgamato. Fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Strizzare gli spinaci lessati e tritarli molto finemente.

In una seconda ciotola versare le 2 farine miscelare e setacciate e aggiungere una alla volta le uova e gli spinaci incorporandoli delicatamente con una forchetta. Cominciare a impastare con le mani. Trasferire su di una spianatoia e continuare a manipolare per almeno 10-15 minuti fino a quando la pasta risulterà piuttosto compatta e liscia. È possibile eseguire questa operazione anche in planetaria a velocità bassa. Se la pasta si presenta troppo tenera aggiungere altra farina fino a raggiungere la giusta consistenza. Lasciare riposare per 15-20 minuti.

Con l’aiuto di una nonnapapera o di un mattarello tirare la sfoglia non troppo sottile. Formare dei cerchi con un stampo per biscotti da 9 centimetri di diametro o con un bicchiere (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Distribuire circa 1 cucchiaino di ripieno al centro di ogni cerchio (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Richiudere formando delle mezzelune e sigillando bene i bordi (Fig. n.3).

Fig. n.3
Fig n.3

Richiudere i due angoli delle mezzelune fino a formare i fagottini (Fig. n.4).

Fig. n.4
Fig. n.4

Tritare le foglie di salvia fresca molto finemente.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i fagottini per circa 5-6 minuti. Scolare con l’aiuto di una schiumarola e condire con olio extravergine di oliva a crudo, la salvia tritata e parmigiano grattugiato a piacere.

I vostri FAGOTTINI VERDI RICOTTA E PROSCIUTTO CRUDO saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!