CREMA AL LATTE

La CREMA AL LATTE è una ricetta base per farcire e guarnire in modo goloso e leggero torte, crostate, ciambelle, biscotti croissant ecc. Essa prevede l’utilizzo di un ingrediente fondamentale, il latte (quindi senza uova) e per questo più leggera e semplice da preparare della classica crema pasticcera. E’ ottima anche per accompagnare e impreziosire macedonie di frutta fresca di stagione. Provatela subito e vi stupirà per la sua cremosità e gradevolezza…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

CREMA AL LATTE
CREMA AL LATTE

CREMA AL LATTE

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero fresco
  • 40 gr di fecola di patate
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di miele (facoltativo)
  • semi di bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

Versare metà del latte in un pentolino insieme allo zucchero, alla vaniglia e al miele (facoltativo). Portare ebollizione con fiamma bassa fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto poi filtrare.

In una ciotola versare la restante metà del latte con la fecola e mescolare bene con un cucchiaio o una piccola frusta per evitare la formazione di grumi. Unire la miscela così ottenuta al latte bollente e riportare a ebollizione. Cuocere mescolando continuamente fino a quando la crema avrà assunto una consistenza omogenea e piuttosto corposa. Lasciare intiepidire o raffreddare. Questa crema è ideale per farcire in modo goloso, avvolgente e leggero torte, crostate, ciambelle, biscotti, croissant, ecc o per accompagnare macedonie di frutta fresca di stagione.

La vostra CREMA AL LATTE sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!