CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Un vero evergreen della tradizionale cucina italiana. I CANNELLONI RICOTTA E SPINACI sono un primo piatto sempre gradito e adatto anche sulla tavola delle grandi occasioni. Se volete provare a preparare in casa la famosa sfoglia all’uovo, provate i miei semplici consigli in questa ricetta. in caso contrario è possibile acquistarla già pronta anche al supermercato. BUON APPETITO A TUTTI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI
CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di sfoglia all’uovo (se desiderate potete prepararla in casa seguendo ingredienti e procedimento nella ricetta Lasagne al ragù ricetta tradizionale)
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • cipolla tritata finemente
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Per il ripieno, pulire e lavare gli spinaci, scottarli in padella antiadeente per 10-15 minuti con la sola acqua di vegetazione. Fare raffreddare e strizzare bene (potete utilizzare anche gli spinaci surgelati, ma consiglio di farli cuocere e successivamente strizzare). In una ciotola versare la ricotta fatta scolare precedentemente, gli spinaci tagliati molto finemente, 80 gr di parmigiano grattugiato e salare. Amalgamare molto bene e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Stendere la sfoglia non troppo sottile con l’aiuto di una nonnapapera (fino al penultimo foro) o di un mattarello e ricavare dei rettangoli di 10 cmX15 cm circa.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e scottare i rettangoli di sfoglia uno alla volta per 2-3 minuti, facendoli poi raffreddare in una ciotola piena di acqua fredda .

Predisporre una teglia foderata con carta forno

Farcire ogni rettangolo di sfoglia con 2-3 cucchiai di ripieno e ripiegare fino a ottenere la classica forma del cannellone.

In un piccolo tegame versare i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente e un pizzico di sale. Fare soffriggere e aggiungere la passata di pomodoro. Insaporire con sale e pepe e fare cuocere per 10 minuti.

Disporre i cannelloni ordinatamente nella teglia e condire con il sugo e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Per cannelloni ancora più saporiti, potete preparare una besciamella seguendo il procedimento nella ricetta TORTIGLIONI AL FORNO

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti

I vostri CANNELLONI RICOTTA E SPINACI saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!