CALAMARI IN GUAZZETTO

I CALAMARI IN GUAZZETTO sono un secondo piatto a base di pesce semplice da preparare ma molto buono e versatile perché adatto sia alla tavola di tutti i giorni che a quella delle grandi occasioni. Da servire caldi o tiepidi accompagnati da crostini di pane e  insalate di verdure fresche di stagione e il risultato sarà sicuramente apprezzato anche dai palati più esigenti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CALAMARI IN GUAZZETTO
CALAMARI IN GUAZZETTO

CALAMARI IN GUAZZETTO

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di calamari freschi o surgelati di media grandezza
  • 200 gr di passata di pomodoro o di pomodori freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare molto bene i calamari sotto abbondante acqua corrente.

Sbucciare i due spicchi di aglio e schiacciarli con una forchetta. In un tegame versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva l’aglio e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente e unire il prezzemolo e subito dopo la passata o il pomodoro fresco tagliato in pezzetti piccoli. Insaporire con sale e pepe e fare cuocere per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

A questo punto unire i calamari e fare cuocere per non più di 5 minuti per evitare che si induriscano.

Servire caldi o tiepidi in piatti individuali o in piccole ciotole accompagnati da crostini di pane e insalate di verdure fresche di stagione.

I vostri CALAMARI IN GUAZZETTO saranno così proni per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina di Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!